Sarà proprio Sherlock a presentare il libro A colazione con Sherlock Holmes (Oligo Editore), l'ultima fatica letteraria della scrittrice Paola Alberti, grossetana, allieva di Dacia Maraini, giornalista per 12 anni nella redazione pisana di un quotidiano e drammaturga, giovedì 16 novembre, alle ore 18:00, nella Nuova libreria di Francesco Serino, in Via Dei mille 6/A, a Grosseto.

L'attore Franco De Rossi, nei panni dell'investigatore inglese, intervisterà l'autrice sui rapporti tra “giallo e cibo”, che è l'oggetto di A colazione con Sherlock Holmes.

Un viaggio attraverso alcune delle avventure più famose dell'investigatore creato da Arthur Conan Doyle prova inaspettatamente a dimostrarci come in realtà il grande detective inglese, considerato dai più quasi anoressico, fosse anche lui un amante della buona tavola, fatto che non manca di sottolineare il giornalista e scrittore Luca Crovi nella prefazione a questo libro. Nelle storie che hanno come protagonista Holmes, infatti, sono ben 73 le citazioni della sola colazione e le ricerche della Alberti, tra ricette della cucina vittoriana e finzione letteraria, ci faranno scoprire i gusti anche raffinati di Sherlock Holmes, segno zodiacale Capricorno, ostinato nelle sue scelte anche per quanto riguarda la tavola.

D'obbligo il parallelismo tra la campagna inglese e quella maremmana, con tanto di riferimento ad alcune ricette tipiche, e con la rievocazione di Lucertolo, il commissario fiorentino creato dalla penna del giornalista e gastronomo Giulio Piccini, che si muove nei bassifondi fiorentini nello stesso periodo in cui agisce Sherlock Holmes.

Durante la presentazione in Via Dei mille, l'attore della Compagnia del delitto (www.cattivabambina.it) Carlo Emilio Michelassi, già allievo di Giorgio Albertazzi, leggerà alcuni brani del libro della Alberti. L'autrice di A colazione con Sherlock Holmes sarà protagonista anche di un'intervista sulla radio nazionale RTL 102.5, domenica 19 novembre, alle 10:00.