Dicembre è ormai dietro l'angolo. Ecco in anteprima la copertina del romanzo che ho scelto, a breve in tutte le edicole. E nella rubrica d'appendice, oltre al consueto profilo sull'autore, ho selezionato anche un pezzo di Antonino Fazio che si sofferma sul profilo di Sherlock Holmes.

Ma veniamo al romanzo che si intitola Sherlock Holmes – CACCIA AL KOH-I-NOOR ed è scritto da DAVID MacGREGOR: al 221B di Baker Street è tempo di festeggiamenti. Ricorre il compleanno di Irene Adler, compagna di Sherlock Holmes nella vita e nelle indagini, e per l’occasione il dottor Watson ha preparato con le sue mani una tradizionale colazione inglese. Ma l’irrompere concitato di un uomo in preda al terrore manda tutto all’aria.

L’intruso porta vistosi baffi bianchi, indossa una giacca da cuoco e il cappello tipico della professione, e ha il cattivo gusto di brandire una mannaia. È il celebre Auguste Escoffier, chef presso il ristorante dell’hotel Savoy di Londra.

Perseguitato da sospetti e ricatti, ha un disperato bisogno della consulenza di Holmes.

Caso vuole che ricorra negli stessi giorni anche un’altra festa, il Giubileo di Diamante della regina Vittoria, salita al trono sessant’anni prima. E che un’altra figura eminente, il principe di Galles, chieda aiuto al grande investigatore contro gli anarchici che minacciano di ucciderlo per porre fine alla monarchia britannica. Non si tratta di coincidenze.

A tirare i fili dei personaggi sulla scena provvede qualcuno che mira a impadronirsi di un gioiello unico al mondo. La nemica più insidiosa che Sherlock Holmes abbia mai incontrato sul suo cammino

… Tra pochi giorni in edicola.