Una nuova serie crime, che debutterà a gennaio negli Stati Uniti su AMC, riporta in vita il private-eye protagonista del Falco maltese di Dashiell Hammett.

Dopo l’indimenticabile caratterizzazione di Humphrey Bogart nella trasposizione del romanzo diretta da John Huston nel 1941, Sam Spade viene qui interpretato dall’inglese Clive Owen che, molti anni fa, avrebbe dovuto rivisitare anche il Philip Marlowe di Raymond Chandler in una serie di film mai realizzata.

La produzione di oggi è firmata da Scott Frank, già autore de La regina degli scacchi che, tempo fa, ha così presentato il progetto in un episodio del podcast The Watch: "Ho ottenuto i diritti del personaggio di Sam Spade grazie a un paio di meravigliosi produttori. Mi hanno chiamato e mi hanno detto: 'Vorresti fare qualcosa con questo?' e io 'No, non saprei cosa fare con Spam Spade. Mi sembra un po' retrò, non voglio lavorarci' e ho riagganciato il telefono. Dopo un minuto, mi è venuta un'idea. Ho pensato, e se raccontassi di un Sam Spade avanti con l'età, quando ha 60 anni? Magari non vive più a San Francisco. Adesso è un esule e vive nel sud della Francia, si è recato lì per aiutare una donna che possiede un'azienda vinicola. Ha abbandonato la professione, si è innamorato di lei, ma poi lei è morta di cancro e Sam ha ereditato l'azienda vinicola. Ora vive a Bozel, in Francia. Siamo nel 1963, la fine della Guerra d'Algeria, tutti stanno tornando da laggiù e c'è un conflitto sociopolitico con i Mussulmani. Sam vive in una piccola città, la figlia che ha avuto con Bridget O'Shaughnessy vive in un convento vicino e lui non sa neppure se sia sua figlia o meno. A un certo punto il suo passato tornerà a fargli visita."

Sembra che le attuali rivisitazioni di risalenti e consolidati miti letterari e cinematografici non possano fare a meno di vistose reinvenzioni e rielaborazioni, non sempre indispensabili, e il Sam Spade che ci apprestiamo a vedere non fa eccezione.

Humphrey Bogart indimenticabile Sam Spade nel "Mistero del falco" di John Huston (1941)
Humphrey Bogart indimenticabile Sam Spade nel "Mistero del falco" di John Huston (1941)

La serie, lontana dalle ambientazioni e dalle atmosfere della produzione di Hammett dedicata all'investigatore (il citato, celeberrimo romanzo del 1929 e i tre racconti A Man Called SpadeToo Many Have LivedThey Can Only Hang You Once, tutti pubblicati su rivista nel 1932 e in seguito riuniti in volume), è stata girata in Francia e sarà interpretata da Cara Bossom, Denis Ménochet, Louise Bourgoin e Chiara Mastroianni.

Oltre a essere impegnato nel ruolo di Spade, Clive Owen ha partecipato alla sceneggiatura degli episodi della serie ed è produttore esecutivo insieme ai co-creatori e sceneggiatori Scott Frank e Tom Fontana.

Tra i produttori esecutivi, anche Barry Levinson, Teddy Schwarzman, Michael Heimler, Caroline Benjo, Barbara Letellier, Simon Arnal, Carole Scotta, Carlo Martinelli e David Helpern. La serie è stata realizzata da Black Bear, Haut et Court TV, Canal+ e dagli eredi di Hammett. Non ancora resa nota la data di messa in onda in Italia.

Il volume che raccoglie i racconti di Dashiell Hammett dedicati al detective Sam Spade
Il volume che raccoglie i racconti di Dashiell Hammett dedicati al detective Sam Spade