Violets and Vitriol, curato da S.E.Dahlinger è la prima raccolta di saggi dedicata ad Holmes e a Watson interamente scritta da donne. Le agguerrite autrici irrompono da svariate parti del globo: Giappone, America, Canada, Regno Unito e Danimarca e la gamma delle tematiche è equamente variegata, da Irene Adler, Mrs Hudson, Mrs Beeton, Brigadier Gerard e altri noti personaggi. Gli articoli, di varia lunghezza, sono ricchi di dettagli, piacevoli alla lettura e ben scritti.

Passiamo poi all’antologia Serpentine Muse-ings di Susan Z.Diamond e Marilynne McKay, che raccoglie i migliori saggi contenuti in quasi trent’anni della testata The Journal Adventuresses of Sherlock Holmes. Come gli stessi membri dell’ASH (per la maggior parte donne) gli articoli sono intelligenti, divertenti e un po’ confusionari, ma anche acuti e spiritosi. In quale altra testata avremmo potuto scoprire cosa avrebbero fatto Sherlock Holmes e Mrs Hudson se l’appartamento al 221b avesse preso fuoco? Oppure quali sono le dieci ragioni per cui il dottor Watson sarebbe un bravo marito? Le risposte solo in questo volume!

 

Violets and Vitriol, Curato da S.E.Dahlinger - Calabash Press.

 

Serpentine Muse-ings An Anthology from the Journal of the Adventuresses of Sherlock Holmes: Volume One - Curato da Susan Z.Diamond e Marilynne McKay.

Gasogene Books, $19.95