La giornata avrà inizio nel tardo pomeriggio quando il giovane romanziere Clemente Tafuri, autore Einaudi definito dalla critica "il novello Dostoevskij", autore del romanzo Noir Caino Lanferti. Una storia di Marsiglia, accoglierà gli ospiti nel Salone principale del pian terreno di Villa Marcello, antica dimora appartenente alla nobile famiglia veneziana, immersa nel prezioso contesto del parco che la cinge Gli ospiti verranno introdotti alla serata attraverso la presentazione del genere Noir e degli elementi che caratterizzano il felice romanzo dello stesso autore: la nascita dell'idea, la generazione dei caratteri dei personaggi, lo sviluppo della trama, la stesura definitiva. La chiacchierata proseguirà all'imbrunire con la lettura di alcuni significativi passaggi del romanzo nel parco all'inglese di Villa Marcello, luogo ricco di piante secolari e lunghi viali, a cui si giunge dopo aver attraversato l'elegante e geometrico giardino all'italiana. L'autore accompagnerà gli ospiti in una passeggiata nel parco, rischiarato dalla fievole luce del tramonto primaverile, che aiuterà gli ospiti a calarsi nell'atmosfera del genere Noir tra alberi in penombra, statue neoclassiche e fantastici scenari tipici della letteratura gotica. La serata, si concluderà con una scenografica risalita verso il primo piano della villa guidati da centinaia di candele che segneranno il passaggio per giungere al maestoso salone da ballo affrescato dal Crosato, allievo del Tiepolo. Una sala che riporta alle pareti la storia di momenti della vita di Alessandro Magno e dal cui soffitto gli dei dell'Olimpo vegliano sui commensali. È così che Ca’Marcello, insieme a Netlife Communication, struttura di attestata competenza nel settore della comunicazione e dell'organizzazione di eventi, apre una collaborazione all'insegna dell'intrattenimento di alto livello, incentrato sulla volontà di offrire ai propri ospiti servizi di alta qualità all'insegna della cultura.

Programma Venerdì 13 Maggio 2005 Ore 18.30 Accoglienza degli ospiti; Ore 19:00 – 20:00 incontro con l'autore Einaudi, Clemente Tafuri; Ore 20:00 – 21:00 giro nel parco della Villa al tramonto; Ore 21:15 – 23:00 cena a tema Noir nel salone affrescato della Villa.

Apertura prenotazioni: 1 marzo 2005. Numero di posti limitato Costo della giornata: € 100. Per informazioni e prenotazioni Ca' Marcello, Levada di Piombino Dese (PD) Tel e fax 049 9350340 Jacopo Marcello, cell 335 8180078 camarcello@email.it Ufficio stampa e comunicazione Netlife s.r.l. – Francesca Anzalone 347 4686369 francesca.anzalone@netlifesrl.it