Il 17 giugno alle ore 17 lo scrittore Massimo Siviero presenta a Napoli il suo romanzo Vendesi Napoli. Per chi non è superstizioso, ma anche per chi lo è e vuole comunque partecipare a questa particolare presentazione del libro edito da Dario Flaccovio (collana Gialloteca), l'appuntamento è al Maschio Angioino, sala della Loggia. Oltre all'autore, interverrà Maurizio Sibilio. Gli intervenuti potranno assistere al concerto-reading di Angela Lanceri, Vito Molinari e Pablo Visconti. Un evento scaramantico che porterà fortuna.

Il “Maggio dei monumenti” di Napoli va sottosopra per uno strano incidente: una moto non sfiora nemmeno il soprintendente ai beni culturali Goffredo Handmann però lo ammazza sul colpo. Il commissario Gabriele Abruzzese è convinto che non si tratti di un pirata della strada, ma di una mano criminale che non si fermerà. Infatti arrivano altri delitti e anche una serie di raid inspiegabili tra le tombe di uomini illustri, da Giambattista Vico a Giacomo Leopardi. C’è un collegamento fra questi episodi e la morte del custode dell’arte partenopea? Tra un’umanità chiassosa e multietnica, il commissario Abruzzese, armato di un bizzarro alpenstock e di acume investigativo, si confronta con gli antichi misteri che emergono dal ventre di Napoli, ma anche con le moderne brutture che devastano una città destinata a cambiare faccia. E di cui qualcuno vorrebbe vendere anche l’anima.

Vendesi Napoli di Massimo Siviero, Dario Flaccovio, pagg. 207 - Prezzo: 13,00 euro ISBN: 88-7758-605-2

Biografia dell'autore: Massimo Siviero, giornalista professionista, scrittore e saggista, per trent’anni redattore del Mattino e per dieci corrispondente del Messaggero, vive a Napoli. Inventore del personaggio del commissario capo Gabriele Abruzzese della Questura partenopea, con Vendesi Napoli è al suo quarto romanzo, dopo Il diavolo giallo, Il terno di San Gennaro e Un mistero occitano per il commissario Abruzzese. Siviero ha vinto vari premi importanti, fra i quali “Procida - Isola di Arturo - Elsa Morante”, “Napoli in giallo” e il Premio della cultura 2002 della Presidenza del Consiglio per la narrativa, ed è stato finalista al Premio Scerbanenco. È anche autore di saggistica (ha pubblicato due saggi su Giacomo Leopardi e uno sulla storia e la scrittura del thriller partenopeo) . Stralci del testo: Il fossato pieno d’acqua, reso molto più profondo dai lavori si sbancamento, attutì l’urto e lo avrebbe salvato se non fosse stato abitato da quell’inquilino scontroso… Arrivò una ronda e notò che i due armigeri, invece di lancia e corazza, avevano kalashnikov e mitraglietta e il giubbotto antiproiettili…