E' in distribuzione in questi giorni il nono Dvd della collezione Sherlock Holmes con Jeremy Brett. Sempre con doppio audio, il nuovo Dvd contiene due canoniche avventure intitolale L'uomo difforme e Il paziente fisso. Ecco di seguito un po' di dettagli dei due episodi marchiati Granada Television

In L’uomo difforme il caro Dottor Watson trascina l’amico Sherlock Holmes ad Aldershot per avere la sua opinione riguardo la tragica scomparsa di un militare, il Colonnello Barclay. 

Watson, si sa, è un ex militare ed è ancora assai noto in quel genere di ambienti. Holmes scoprirà sul luogo la presenza di un inquietante “uomo difforme” la cui identità sarà cruciale per far riemergere una tragica storia di tanti anni prima, durante la Rivolta Indiana.

Ancora una volta dunque la lontana India, col suo fascino e le sue tragedie, proietta la sua fosca luce sulla scena: e sarà proprio

il ricordo di quegli avveniment

i lontani  ad aiutare Holmes a comprendere la reale natura della morte del Colonnello.

Jeremy Brett (Sherlock Holmes)

David Burke (Dr John Watson)

Norman Jones (Henry Wood)

Michael Lumsden (Young Henry Wood)

Regia di Alan Grint

Nell'avventura Il Paziente Fisso, al Dottor Percy Trevelyan, giovane medico dalle belle speranze e dal brillante avvenire - noto a Watson per essere l’autore di una monografia scientifica - tutto sembrava andare bene. 

Aveva infatti avuto la fortuna di incontrare un benefattore, che gli aveva offerto uno studio gratis a condizione di poter abitare con lui ed essere visitato di quando in quando. Un paziente fisso, appunto. E invece il pover uomo viene trovato impiccato. Si è trattato di una crisi depressiva? E soprattutto il dottore si è lasciato sfuggire la possibilità di aiutarlo?

Si tratta di una delle più brillanti indagini di Sherlock Holmes in cui il Grande Detective dimostrerà che, anche i minimi dettagli, conducono alla conoscenza.

Jeremy Brett (Sherlock Holmes)

David Burke (Dr John Watson)

Rosalie Williams (Mrs Hudson)

Nicholas Clay (Dr Percy Trevelyan)

Regia di David Carson