Prima delle ferie escono altri due Dvd di Sherlock Holmes da Malavasi si tratta di  Charles Augustus Milverton (che occupa l'intero dvd durando 100 minuti) e, in un secondo Dvd, I Sei Napoleoni e I Pince-Nez Dorati. Ma partiamo con Charles Augustus Milverton. Cosa accade nel cuore di Londra? Un sordido uomo gioca con la vita di tanta gente commettendo il più orribile dei delitti: il ricatto. Molte delle sue vittime si rovinano per salvarsi, altri sono costretti al disonore o alla morte. Sherlock Holmes è assunto da Gwen, una anziana signora, affinchè salvi Lady Eva Blackwell dalle grinfie di Charles Augustus Milverton, il più abietto dei ricattatori. 

Ci riuscirà grazie al fido Watson ed al suo coraggio, in una avventura in cui sfiderà, per una volta, la legalità e la stessa Scotland Yard. Un caso dunque più di azione che di deduzione, in cui il detective deve misurarsi con un formidabile farabutto e con continui colpi di scena, ancor più che con un rompicapo da risolvere. Per la prima e unica volta nella sua carriera dichiarerà al fido amico Watson di essersi fidanzato. La breve storia del canone prende vita in uno dei film più lunghi della serie Granada, la cui trama ripercorre nei punti salienti “The Adventure of Charles Augustus Milverton”, e non deluderà certo il palato raffinato degli appassionati. Un ultima nota: l’attore che impersona Milverton, Robert Hardy, è uno dei pochi che abbia interpretato sia Holmes che Watson.

Jeremy Brett (Sherlock Holmes), Edward Hardwicke (Dr John Watson), Rosalie Williams (Mrs Hudson) Robert Hardy (Charles Augustus Milverton), Brian Mitchell (Harry, Conte di Dovercourt)

Colin Jeavons (Isp. Lestrade), Norma West (Lady Diana Swinstead), Sophie Thompson (Agatha)

regia di John Madden

Passiamo poi a un altro classico: I Sei Napoleoni. L’ispettore Lestrade racconta divertito ad Holmes e Watson di un fanatico che si diverte a ridurre in mille pezzi dei busti in gesso raffiguranti l’imperatore Napoleone. Sherlock Holmes, affatto tranquillo, sin dalle prime battute subodora qualcosa di più importante. Ed infatti, quando alla distruzione di un quarto busto segue la morte di un uomo, Lestrade è costretto a chiedere aiuto al Grande Detective che, seguendo una pista all’apparenza meno ortodossa e non rinunciando neppure ad un abile colpo di scena, riuscirà come sempre a venire a capo dell’intera faccenda.

L’adattamento televisivo de “I sei napoleoni” è stato realizzato da John Kane, noto per aver scritto la pièce Murder, my dear Watson!

Jeremy Brett (Sherlock Holmes)

Edward Hardwicke (Dr John Watson)

Colin Jeavons (Isp. Lestrade)

Steve Plytas (Venucci Snr.)

regia di David Carson

Infine diamo uno sguaro anche al secondo episodio contenuto in questo Dvd assieme a I sei Napoleoni e intitolato I Pince-Nez Dorati.

L’ispettore Hopkins, chiamato ad investigare sulla morte di Willoughby Smith, segretario particolare del professor Coram, chiede l’aiuto e la consulenza dell’infallibile Sherlock Holmes. Pochissimi sono gli indizi dai quali partire: un paio di occhiali a pince-nez, ritrovati  nelle mani del cadavere, e le ultime parole pronunciate dal malcapitato - dite al professore “…che è stata lei”.  Sono proprio queste parole che, lungi dal chiarire la situazione, aggiungono mistero  al mistero. Solo grazie ad un finissimo stratagemma, Sherlock Holmes riuscirà  ad individuare il colpevole e a far emergere la verità che si cela nella camera  da letto del professore.

Jeremy Brett (Sherlock Holmes)

Charles Gray (Mycroft Holmes)

Rosalie Williams (Mrs Hudson)

Nigel Planer (Ispettore Hopkins)

regia di Peter Hammond