"Agatha Christie è la donna che, dopo Lucrezia Borgia, è vissuta più a lungo a contatto col crimine"  (Winston Churchill)

Donna dai mille talenti e dalla straordinaria fantasia, Agatha Christie percorse tutte le strade del mistero addizionando ai delitti anche le avventure di spionaggio. Nacquero così Thomas Beresford (Tommy) e Prudence Cowley (Tuppence) e i cinque romanzi che li vedono come protagonisti. Tommy e Tuppence, a differenza dei più noti, celebrati e nati anziani Poirot e Miss Marple, sono giovani, si sposano, sono genitori di una coppia di gemelli e invecchiano. Sono in altre parole più umani dei due celebri colleghi, più genuini e anche piuttosto goffi. La loro normalità la si vede nelle piccole cose: nell'ultima avventura, ad esempio, li troviamo in pensione ed alle prese con il trasloco nella nuova casa. Tuppence, di professione infermiera, è la tipica ragazza (poi donna e signora) inglese. Tommy, capelli rossi e indole simpatica, è il classico uomo che pare non invecchiare mai, nello spirito. Negli anni della prima guerra mondiale ha persino lavorato per l'Intelligence Service.La loro collaborazione inizia per caso, quando i due si incontrano dopo essersi persi di vista per anni. Entrambi sono furbi, fantasiosi e intelligenti. Diventano pertanto agenti segreti subito coinvolti in un complicato intrigo internazionale che cambierà la loro vita: continueranno infatti la loro carriera di spie ed apriranno un'agenzia investigativa. Tutto ciò non li porta a comportarsi diversamente dalle altre persone. Spesso li vediamo alle prese con i problemi quotidiani. Il passare degli anni e dei successi porta i due coniugi in un percorso di vita “normale” che ce li rende più simpatici nonostante la goffaggine e che però rende più viva la loro praticità. Nella loro ultima avventura li scopriamo nei panni di due vecchietti in forma smagliante, come del resto dovevano essere la stessa Christie e il suo secondo marito, l’archeologo Max Mallowan. Agatha Christie ha così dato vita a due splendidi personaggi che si differenziano da un'altra coppia di celebri investigatori: Nick e Nora Charles di Dashiell Hammet.

Le differenze sono evidenti, benché i romanzi siano quasi contemporanei: "L'uomo ombra" di Hammet è del 1934; "In due si indaga meglio" della Christie è del 1929. Ma la scuola è ben diversa: Hammet, americano, sviluppa le sue storie nella cinica e violenta New York dei night club. inoltre Nick e Nora sono due oziosi riccastri, senza figli. La loro vita quotidiana è rappresentata dalla dedizione verso il loro cane Asta e verso la bottiglia di whiskey. Agatha Christie invece scrive di una coppia vera con problemi veri e un passatempo sui generis sullo sfondo della pittoresca, ma a volte insidiosa provincia inglese, dove talvolta si  nascondono, sotto un'apparente tranquillità, segreti spaventosi e inconfessabili. 

I Romanzi con Tommy e Tuppence:

Avversario segreto (1922)

Tommy e Tuppence: in due s'indaga meglio (1929)

Quinta colonna (1941)

Sento i pollici che prudono(1968)

Le porte di Damasco (1973)