Si chiama “Agatha Christie's Great Detectives Poirot and Marple” (アガサ·クリスティーの名探偵ポワロとマープル) ed è la serie di cartoni animati che ha spopolato in Giappone qualche tempo fa. Si tratta di un anime con protagonisti i celebri personaggi di Agatha Christie: Miss Marple e Hercule Poirot.

L’anime è prodotto dalla Oriental Light and Magic per la NHK ed è diretto da Naohito Takahashi su character design di Sayuri Ichiishi. La canzone iniziale "Lucky Girl ni Hanataba wo" e quella dei titoli di coda, "Wasurenaide" cantate da Tatsuro Yamashita, accompagnano i 39 episodi di cui è formata la serie. Le storie sono state ricavate da diversi romanzi in cui compaiono Miss Marple e Poirot, con l’aggiunta di un nuovo personaggio che collega i due detective: Mabel West, nipote di Jane Marple, che diventa la giovanissima assistente di Poirot. Mabel ha un ruolo bizzarro per noi, abituati a un Poirot che al massimo si avvale della compagnia della flemmatica Miss Lemon e del caro Capitano Hastings. La serie animata ha dalla sua l’inserimento di moltissimi dialoghi originali della Christie, presi dalle sue opere, benché nei romanzi siano in bocca a personaggi diversi dalla piccola ma intraprendente Mabel. La presenza di Mabel, in realtà, non interferisce nella trama e nella risoluzione dell’enigma. Ci fanno sorridere alcuni stravolgimenti dei nomi che la Christie aveva coniato per i suoi coprotagonisti: tanto per citarne uno, l’ispettore di Scotland Yard Japp diventa Inspector Sharpe.

La serie è stata trasmessa in Giappone dalla NHK dal luglio del 2004 fino al maggio del 2005 e, dato il grande successo di pubblico, continua tuttora a essere trasmessa in replica anche su altri network giapponesi. Come spesso capita ai cartoni animati giapponesi, anche questo è tratto da una serie manga. E come

Jennifer Garner sarà Miss Marple

L'adattamento prodotto dalla Disney prevederà una Miss Marple molto più giovane di quella raccontata dalla Christie

Redazione, 4/04/2011

Novità per Poirot e Miss Marple

Otto preziosi Dvd da Malavasi editore

Redazione, 10/12/2010

Il sabato di Agatha Christie

Da sabato 6 febbraio Miss Marple e Poirot... per un sabato in giallo...

Redazione, 5/02/2010