In SILV venne rinvenuta nelle tasche del signor Straker, allenatore di cavalli, “una pipa di radica marchiata A.D.P.”. Su questa pipa si possono fare alcune osservazioni.  Innanzitutto c’è da rilevare che le pipe di radica cominciarono a diffondersi soltanto dopo il 1853. Dato che Silver Blaze è stato pubblicato nel 1892 (e le datazioni più credibili dell’avventura sono tra il 1887 e il 1890) questa pipa di radica rappresentava ancora un oggetto, se non raro, certamente da intenditore. Ma il problema è il significato della sigla A.D.P.: in un primo tempo si pensò che fosse una Alfred Dunhill Pipe, ma quando si scoprì che l’attività ufficiale di Alfred Dunhill come venditore di pipe cominciò solo nel 1907, con l’apertura del famoso negozio al 30 di Duke Street, e si dovette aspettare il 1910 per veder apparire le prime pipe marcate Dunhill, questa ipotesi venne abbandonata.

L’ipotesi citata da Baring-Gould, che si trattasse di una pipa italiana, Ancona Dalla Piccola, ci sembra destituita di ogni fondamento. Più verosimile quella di Christopher Roden che ha parlato della probabilità dell’esistenza di un altro fabbricante di pipe con le medesime iniziali.

A noi, però, piace un’altra ipotesi: prima che per il negozio di Duke Street, Alfred Dunhill era noto per la produzione di finimenti, accessori per carrozze e abbigliamento in pelle. Evidentemente Straker conosceva Alfred personalmente, servendosi da lui per gli accessori di scuderia, ed Alfred, in segno di amicizia, gli deve aver regalato un prototipo di quelle pipe che soltanto vent’anni dopo avrebbe fabbricato per la gioia dei fumatori britannici e di quelli di tutto il mondo.

Per conoscere tutti i dettagli del canone e tutte le voci relative ai particoli di Sherlock Holmes ricordiamo il volume enciclopedico Il Diciottesimo Scalino da cui è tratta anche questa voce. Oltre 200 pagine da leggere tutte d'un fiato!