Nell'ambito della Notte Bianca di Roma, sabato 9 settembre è atteso un momento teatrale dedicato all'opera sia di Sir Arthur Conan Doyle

sia di Agatha Christie... Partiamo prima da quest'ultima: al Binario 24 della Stazione Termini avrà luogo Assassinio sull’Orient Express e un piccolo assaggio di... Istantanea di un delitto, la rappresentazione teatrale del noto giallo di Agatha Christie, con Gianni Garko, Lydia Biondi, Carlo Cartier, mentre il mistero sarà di scena anche al Semenzaio di San Sisto con la rappresentazione teatrale del giallo A cena con Sherlock Holmes, liberamente tratto dai racconti La Casa vuota e L’ultima avventura di Arthur Conan Doyle, con la partecipazione di Roberto Bisacco e Guido Guintozzi. Entrambi gli spettacoli sotto la regia di Maddalena Fallucchi.

All’enigma del sogno è dedicata la La Notte dei Sogni a Palazzo Barberini, per regia di Giovanni Albanese; uno spettacolo di letture, musiche, immagini e suggestioni con la partecipazione di personaggi quali Samuele Bersani, Roberto Citran, Giuliana De Sio, Ugo Dighero, Javier Girotto, Neri Marcoré, Giorgio Scaramuzzino, Trio Medusa, Nicolas Vaporidis.

Alla Sala Santa Rita, che ospiterà la mostra dell’illustratore e scenografo Michelangelo Pace “… E viene la notte”, si terranno letture da Racconti del terrore di Edgar Allan Poe, con la partecipazione di Raffaella Azim, Mia Benedetta, Giovanni Costantino, Gabriele Lavia, Lorenzo Lavia, Magda Mercatali, Oliviero Beha, Giuliano Esperati, Chiara Valentini, e altri.

La Notte Bianca è ideata e realizzata dal Comune di Roma e dalla Camera di Commercio di Roma, in collaborazione col Ministero per Beni e le Attività Culturali, la Regione Lazio, le Banche Tesoriere del Comune di Roma - Banca Nazionale del Lavoro, Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena - e con il sostegno di Eni-Italgas e 3 Italia.

L’organizzazione e la produzione della Notte Bianca sono di Zètema Progetto Cultura.