A novembre, ogni sabato alle 13:40, FoxCrime propone un nuovo appuntamento su FoxCrime per gli appassionati del genere Noir: BIANCO E NOIR, un ciclo di film di “culto”, in bianco e nero, degli anni ’40 e ’50.  Il ciclo si inaugura a novembre con quattro grandi maestri del cinema: Fritz Lang, Stanley Kubrick, Billy Wilder e Robert Aldrich

Si comincia sabato 4 alle 13:40 con La Donna del Ritratto di Fritz Lang, con Edward G. Robinson. Un film del 1945, spietato nella scomposizione della doppia identità, onirico nell'ambientazione, coinvolgente per l'insicurezza che riesce a trasmettere e per il surreale stile di rappresentazione. 

Sabato 11 alle 13:40 va in onda invece Testimone d’accusa di Billy Wilder, con un eccezionale Charles Laughton e un cast a tutte stelle (Marlene Dietrich, Tyrone Power, Elsa Lanchester, John Williams). Un dramma giudiziario, girato nel 1957 e basato su una piece di Agatha Christie, tra ironia, suspence e doppio finale da choc. Perfetto esempio di cinema d'alta scuola dove sono presenti i temi cari a Wilder, tra cui il travestimento e la retrodatazione degli eventi.

Sabato 18 alle 13:40 si prosegue con Il Bacio dell’Assassino di Stanley Kubrick. Girato nel 1955 in sole tre settimane, praticamente in esterni e a costi ridotti al minimo, il film segna anche la prima vera regia di Kubrick, che qui sperimenta quelle nuove tecniche di ripresa che saranno poi le sue carte vincenti. Da segnalare un numero di danza di David Vaughan e Ruth Sobotka, ballerina classica e moglie del regista dal 1955 al 1961.

Infine, sabato 25 alle 13:40, Un Bacio e una Pistola, di Robert Aldrich. Girato nel 1955, contiene la canzone “Rather have the blues”, interpretata da Nat King Cole.