Prendi un serial Tv degli anni ’80, Miami Vice,  e mettilo nelle mani di un regista talentuoso come Michael Mann (Collateral; Heat). Che cosa ottieni? Be’, magari non un capolavoro, ma certamente una pellicola notevole e una bella lezione di stile e di cinema. La vicenda è quella di una classica detective story sulla scia del telefilm originale. Sonny Crockett (Farrell) e Ricardo Tubbs (Foxx) sono due agenti esperti, che conducono delicate indagini in incognito, vestiti con abiti griffati ed equipaggiati di auto fuoriserie. Questa volta devono indagare su un potente quanto spietato trafficante di droga. Per portare a termine l’impresa Sonny e Rico dovranno non solo mettere a rischio le loro vite, ma anche la loro stessa etica professionale. Michael Mann spinge al massimo, ridà smalto ai personaggi originali (anche nel taglio degli abiti), accelera il ritmo dell’azione, mette i Nostri di fronte a dilemmi non da poco (vedi la relazione di Sonny con l’affascinante Isabella, dark lady dei giorni nostri interpretata da Gong Li), impreziosisce la pellicola con alcune sequenze da antologia. Il tutto inserito nella cornice superlussuosa propria del serial Tv e girato in HD. Direttore della fotografia il premio Oscar Dion Beebe, quello di Memorie di una geisha, Collateral e Chicago. Tanto per intenderci.

Ma non tutto quel che luccica è oro. Convince, infatti, poco Colin Farrell, a cui i baffoni e la barba incolta tentano inutilmente di imprimere maggiore virilità. E c’è una manciata di minuti abbondante che poteva essere tagliata.

Miami Vice (Usa 2006)

Distribuzione: Uip

Regia: Michael Mann

Cast: Colin Farrell, Jamie Foxx, Gong Li, Naomie Harris, Justin Theroux, Elizabeth Rodriguez, Ana Cristina De Oliveira, John Ortiz, Luis Tosar

Sceneggiatura: Michael Mann (ispirato all’omonimo serial Tv)

Fotografia: Dion Beebe

Montaggio: William Goldenberg e Paul Rubell

Musiche originali: John Murphy

Genere: fashion crime story

Durata: 134 min.

Uscita nelle sale: 6 ottobre 2006

Sito ufficiale: www.uip.it/miamivice/