Il magazine online Terza Pagina World, www.terzapaginaworld.com

la rubrica Giallografia, bandiscono la PRIMA EDIZIONE del Premio Letterario L’indizio Nascosto Giallista dell’anno 2007, per il miglior romanzo giallo italiano inedito. Di seguito il bando per tutti gli interessati a partecipare:

                        

REGOLAMENTO

1.             Il concorso è aperto a tutti. La partecipazione è gratuita.

2.             Sono ammesse opere in lingua italiana, inedite, mai pubblicate, neppure parzialmente. I romanzi dovranno avere una lunghezza minima di 160 cartelle dattiloscritte e una massima di 220. La cartella dattiloscritta dovrà essere di 30 righe di 60 battute circa.

3.             I romanzi di genere giallo dovranno rispettare i canoni del cosiddetto giallo classico e quindi rifarsi alle indicazioni date nell’articolo “Venti Regole per Scrivere un giallo”  (vedi la rubrica Giallografia su www.donosvaldodasilva.com) o nelle originali "Twenty rules for writing detective stories" di S.S. Van Dine.

4.             Ogni autore potrà partecipare con una sola opera. I romanzi dovranno pervenire alla redazione di Terza Pagina World a mezzo plico raccomandato in 4 copie dattiloscritte o a stampa di computer (con in più la versione elettronica, in formato. doc o. rtf, contenuta in un CD la cui coperta riporterà in maniera chiara il titolo dell'opera) entro e non oltre il 02/06/2007. I dettagli per la spedizione dovranno essere richiesti al seguente indirizzo di posta elettronica: premio2007@terzapaginaworld.com. L' e-mail inviata varrà anche a titolo di iscrizione alla lista partecipanti. 

5.             Nel plico l'autore/autrice inserirà anche un foglio dove saranno riportati in maniera chiara e leggibile: le sue generalità (nome e cognome), il suo indirizzo (completo di via, numero civico, codice di avviamento postale, località di residenza e provincia), recapiti telefonici ed elettronici (indirizzo e-mail), insieme ad una dichiarazione liberatoria che autorizza l'eventuale pubblicazione in esclusiva dell'opera e ad un tempo concede all'organizzazione del Premio un diritto di prelazione sulla pubblicazione della stessa come da condizioni riportate al punto 9.

6.             I dattiloscritti NON SARANNO RESTITUITI in nessun caso. Allo stesso modo, in NESSUN CASO, verranno fornite informazioni sulle opere in concorso.

7.             Una giuria composta da scrittori e tecnici*** esaminerà le opere pervenute insieme alla Redazione di Terza Pagina World e Giallografia, e deciderà il vincitore che verrà tempestivamente avvertito. La decisione della giuria è insindacabile.

8.             Il romanzo vincitore della PRIMA EDIZIONE del Premio Letterario “L’indizio Nascosto” consacrerà l'autore/autrice  Giallista dell'anno 2007. Al vincitore verranno  assegnati i seguenti premi:

1. Premio in denaro del valore di 250 Euro.

2. Targa Giallista dell'anno 2007.

3. Iscrizione all'Albo d'ORO de L'Indizio Nascosto.

4. Recensione dell'opera e circolazione della stessa  in numerosi siti Internet.

9.             A discrezione dell'organizzazione del Premio e qualora l'opera venisse considerata idonea, il romanzo premiato sarà pubblicato. La pubblicazione potrà essere curata da Terza Pagina World (collana Giallografia), o da editore indicato dalla stessa commissione organizzatrice e sarà contrattualmente formalizzata.

 

10.           Nel caso in cui la qualità delle opere in concorso non soddisfi lo standard tecnico e letterario ricercato, l'organizzazione del Premio si riserva il diritto di non dichiarare alcun vincitore; l’edizione in corso verrebbe quindi annullata, mentre si procederebbe subito alla pubblicazione del nuovo bando. La partecipazione al Premio Letterario “L’indizio Nascosto” Giallista dell’anno 2007, implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento. 

 

*** La giuria tecnica della PRIMA EDIZIONE del Premio Letterario L'Indizio Nascosto sarà così composta:

Prof. Umberto Bartocci, già docente di Storia delle Matematiche presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell' Università degli Studi di Perugia, autore, insieme a  Tiziano Agnelli  e Adriano Rosellini, di NASCITA, MORTE E RESURREZIONE DEL LIBRO GIALLO IN ITALIA, Breve storia e catalogo orientativo delle principali collane edite in Italia dal 1903 al 1948.

Giuseppina La Ciura  Nata a Noto nel 1947, vive a Catania. Dopo il liceo classico, ha frequentato l’Università di Catania dove si è laureata in Lettere Moderne. Ha insegnato Italiano a Milano e in Sicilia. A quattordici anni, complice monsieur Hercule Poirot di “Il misterioso affare di Styles” si è innamorata follemente del Giallo classico, genere che, a partire degli Anni 90, ha cominciato a “tradire” con il Noir Europeo.

Ha  scritto  su “Foglio Giallo”, fanzine diretta da Giuseppe Isnardi. Ha collaborato al “Dizionario bibliografico del Giallo” di Roberto Pirani.  Attualmente, è redattrice e traduttrice (dal francese e  dallo spagnolo) per la rivista on line Europolar. E’ socia di 813 e di “Les Amis de Simenon”. 

Vincenzo De Falco, giallista, autore teatrale (la sua ultima opera, LADRIDISOGNI, è stato lo spettacolo più visto d'Italia nel 2005/2006 nella categoria "Spettacoli per i giovani"), vincitore, in coppia con Diana Lama, del Premio Tedeschi 1995 per il miglior giallo italiano con il romanzo ROSSI COME LEI. Tradotto e pubblicato in Germania, Austria e Svizzera, gestisce L'anello giallo, il WEB RING del giallo italiano.

Patrizio Pacioni, romano, scrittore eclettico ma con spiccata vocazione al giallo-noir. Dopo l'esordio col romanzo breve "Un lungo addio" (Taurus 1997 - storia della tragica passione che si intreccia tra fratello e sorella poco più che adolescenti), prende inizio la trilogia noir: “Lac du Dramont” (Nuovi Autori 2000) “Chatters” (Nuovi Autori 2001) “DalleTenebre” (Effedue Edizioni 2002). Dopo una pausa che l’ha visto cimentarsi col romanzo drammatico-intimista “Mater” (Effedue 2004) e con “Quel ramo del lago” (Effedue 2005 - sorprendente, originale e irriverente rivisitazione del capolavoro manzoniano) la conduzione del corso “Dal blu di china al giallo-noir” recentemente condotto a Torino in collaborazione col Salotto Letterario, ha fatto da battistrada (nel più incisivo dei modi) a un ritorno alla letteratura poliziesca e di tensione atteso e sollecitato da molti: nella primavera scorsa è uscito “Essemmesse”  (Effedue Edizioni 2006), romanzo nel solco della più classica tradizione poliziesca che segna il lancio di un nuovo originale personaggio seriale, il gelido e cinico commissario Cardona.

Rina Brundu Eustace, Presidente della giuria.

NOTA: Data la natura tecnica del Premio Letterario L'indizio Nascosto, prima di preparare carta, penna e calamaio, si consiglia (vivamente!) la lettura dell'articolo Primo: non è indispensabile partecipare! di Rina Brundu Eustace, pubblicato sul sito www.donosvaldodasilva.com. Per ulteriori informazioni inviare una e-mail a premio2007@terzapaginaworld.com.