Ed ecco in sequenza l'ultima uscita Malavasi con quattro episodi tratti dal serial tv della Granada, in cui Sherlock Holmes è interpretato da Jeremy Brett. Diamo uno sguardo a queste storie canoniche.

L’Uomo Carponi

L’illustre professor Presbury, stimato cattedratico d’un prestigioso ateneo inglese, mette in allarme i propri familiari a causa dei suoi inspiegabili comportamenti. 

Al ritorno da un viaggio compiuto a Praga, l’uomo inizia a ricevere delle strane quanto misteriose lettere che nessuno, tranne lui, è autorizzato ad aprire. Con il tempo i suoi atteggiamenti diventano così stravaganti da renderlo irriconoscibile persino agli occhi del proprio fedele cane da guardia e spingere il signor Bennett, suo segretario personale, a chiedere l’aiuto di Sherlock Holmes. Evocato da un ben noto messaggio del Detective: “Venga subito se le è possibile: se no venga comunque”, Watson compare nel salotto di Baker Street.

Jeremy Brett (Sherlock Holmes)

Edward Hardwicke (Dr John Watson)

Charles Kay (Professor Presbury)

Adrian Lukis (Jack Bennett)

regia di Tim Sullivan

 Il Cliente Illustre

Chi tra di voi si chieda chi sia il cliente illustre dal quale prende il titolo questa avventura, sappia che ci sono buoni motivi per ritenere che si tratti di Sua Altezza Reale Edoardo VII in persona.

Tuttavia una certezza non può aversi in quanto il ricco benefattore, per conto del quale il Colonnello Sir James Davery si rivolge ad Holmes, preferisce rimanere nell’anonimato.

La questione è delicatissima: Violet del Melville, figlia del celebre Generale, è perdutamente innamorata del Barone austriaco Grunner, noto cacciatore di doti e sospettato di aver ucciso molte delle sue precedenti compagne.

Ma ad aiutare Holmes interviene Kitty Winter, anch’essa sedotta ed abbandonata dal Barone, che gli rivela l’unico punto debole su cui agire.

Jeremy Brett (Sherlock Holmes)

Edward Hardwicke (Dr John Watson)

Anthony Valentine (Barone Gruner)

Carol Noakes (Baronessa Gruner)

regia di Tim Sullivan

 I Tre Frontoni

Nella quiete del salotto di Baker Street irrompe l’inquietante figura di

Steve Dixie, corpulento boxeur di colore che lancia un avvertimento: stare alla larga dagli affari di Barney Stockdale. 

La questione è complessa: la signora Maberley si rivolge ad Holmes per far luce su un problema di carattere privato. Dopo la morte  di suo figlio Douglas, avvenuta a Roma  per polmonite da appena un mese, la donna riceve un’offerta principesca per l’acquisto della propria casa di Harrow ma a condizione che la abbandoni immediatamente lasciando però intatto tutto il mobilio e le suppellettili.

La donna abbandona l’abitazione e in sua assenza ignoti rubano le carte private del figlio Douglas.

Jeremy Brett (Sherlock Holmes)

Edward Hardwicke (Dr John Watson)

Rosalie Williams (Mrs Hudson)

Claudine Auger (Isadora Klein) 

regia di Peter Hammond

Shoscombe Old Place

Il titolo dell’avventura è preso dal nome di una tenuta di campagna dove Sir Robert Norberton alleva purissimi cavali da corsa; la tenuta appartiene alla sorella Lady Beatrice.

L’allenatore dei cavalli di Sir Robert si reca da Holmes in preda all’ansia per le condizioni mentali del suo principale. A suo dire si sono verificati inquietanti fenomeni, non tutti giustificabili con le momentanee difficoltà finanziarie di Sir Robert il cui destino appare ormai legato esclusivamente alla vittoria di Shoscombe Prince al Derby che di lì a poco si correrà. Holmes e Watson, con la scusa di una salutare gita di pesca sportiva, si recano a Shoscombe in cerca della verità aiutati anche dal cane di Lady Beatrice.

Jeremy Brett (Sherlock Holmes)

Edward Hardwicke (Dr John Watson)

Elizabeth Weaver (Lady Beatrice Falder)

Jude Law (Joe Barnes)

regia di Patrick Lau

Per chi volesse maggiori informazioni su questa collana in Dvd: www.malavasi.biz