Si è svolta venerdì 25 maggio alle ore 17.30 - presso il Nouvelle Vague (vico de Gradi 4r - traversa di via San Lorenzo) -  la presentazione del libro giallo La sparizione del violino e altri misteri. Un’avventura genovese di Sherlock Holmes di Giovanni Giaccone, De Ferrari Editore (pagine 144, Euro 10). Con l’Autore è intervenuto Giuliano Galletta. Terzo titolo della collana Codice Giallo diretta da Claudia Salvatori. Altri titoli della serie già in libreria: “La tipografia dei due Orsi” di Ezio D’Errico e “Storie gialle, rosa e nere” di Carolina Invernizio a cura di Riccardo Reim.

 Nella Genova del 1898 Sherlock Holmes, accompagnato dall’inseparabile dottor Watson, sbarca a Genova: città di mare, crocevia di popoli migratori, Babele di lingue diverse, promiscuo e inquietante ricettacolo di drammi, crimini e misteri. Il famoso detective inglese è sulle tracce del Guarneri del Gesù, il mitico violino di Paganini, rubato dalla cassaforte del municipio cittadino in cui era custodito. Ma l’arrivo di Holmes a Genova segna anche l’inizio di una serie di macabri ritrovamenti di resti di giovani donne strangolate e fatte a pezzi. Forse un emulo del suo compatriota Jack lo Squartatore è all’opera nell’ex repubblica marinara? Con il suo prodigioso intuito e la sua mente analitica Holmes, lavorando a fianco di eminenti personalità dell’epoca come il garibaldino Stefano Canzio e il criminologo Cesare Lombroso, conteso fra due donne affascinanti, la soprano Lina Cavalieri e la “dark lady” Elisa Dossi, risolverà entrambi i casi in un susseguirsi di azioni pericolose e mirabolanti colpi di scena.

 Giovanni Giaccone è da anni direttore responsabile della “leggendaria” Telecittà, una delle emittenti locali storiche nel panorama televisivo italiano. Le cronache in diretta del G8, le inchieste sugli omicidi di Donato Bilancia e le trasmissioni “controcorrente” in uno dei momenti più critici della storia della televisione italiana (la messa in onda di “Raiot” su tutte) fanno dell’emittente un riferimento unico nel panorama nazionale. Punto di passaggio obbligato della politica e della cronaca di scottante attualità è “Zona Rossa” la trasmissione che conduce dal 2001 in prima serata. Giaccone ha collaborato con altre testate giornalistiche (Canale 5, Retequattro e TMC) e ha contribuito alla realizzazione di due film sul G8: “Genova per noi” e “Maledetto G8”. E’ stato coautore e autore dei testi di due spettacoli teatrali realizzati con Federico Sirianni e Luca Bizzarri: “Castelli in rovina” e “Cronache del sottosuolo”.