Seconda indagine del dottore David Hunter. Questo interessante personaggi dovuto alla fantasia dello scrittore Simon Beckett, nel romanzo, recentemente approdato negli scaffali delle librerie, con il titolo Scritto nelle Ossa, si troverà ad affrontare una difficile indagine in condizioni veramente particolari.

L’autore è nato a Sheffield, è laureato in lingua e letteratura inglese e prima di iniziare a scrivere ha fatto svariati mestieri, è stato anche giornalista freelance per varie testate.

Il protagonista David Hunter lo abbiamo conosciuto nel precedente romanzo, pubblicato sempre da Bompiani lo scorso anno con il titolo La chimica della morte. L’autore afferma che libri e protagonista sono stati ispirati dopo una visita ed una serie di articoli sulla “Body Farm” che si trova in Tennesse fondata dal pioniere della antropologia forense Dr. Bill Bass (La vera fabbrica dei corpi – ed. Nord – 2004).

Nel primo romanzo il Dr. David Hunter assistente del medico condotto locale ed ex autorità mondiale in fatto di analisi dei cadaveri, si trova ad indagare su un caso di efferati delitti che avvengono

in un paesino alla periferia di Londra, dove l'assassino non si limita a torturare e uccidere le sue vittime - tutte donne - ma le "trasforma" secondo la fantasia della sua mente malata: sulla schiena di una attacca ali di cigno, nel ventre di un'altra infila conigli.

Beckett in merito a questo ha dichiarato: "Volevo che La chimica della morte facesse esclamare ai lettori, 'Oh, mio Dio!', costringendoli a voltare le pagine restando inchiodati alla sedia, terrorizzati da quello che potrebbe accadere, ma smaniosi di scoprire come andrà a finire."

Questo nuovo romanzo di sicuro terrà i lettori con il fiato sospeso sino all’ultima pagina.

 

la “quarta”

 

Un cadavere incenerito, del quale restano però misteriosamente intatti una mano e i piedi. Questo l’enigma che si trova davanti il dottor David Hunter quando raggiunge un cottage isolato su una sperduta isola delle Ebridi Esterne. Sembra un caso da manuale dell’inspiegabile fenomeno di autocombustione spontanea, ma Hunter è deciso a non cedere alle tentazioni del paranormale. La sua caparbia volontà di non chiudere il caso scatena

una spirale di delitti che sconvolge la vita sonnolenta della comunità di pescatori,

mentre una tempesta di violenza inaudita la isola dal resto del mondo per una lunga, J fatidica settimana. Con l’aiuto di un ispettore in pensione e di un sergente di polizia alcolizzato, David Hunter dovrà portare alla luce gli oscuri segreti dei personaggi più in vista dell’isola, mettendo insieme le tessere insanguinate di un puzzle intricato e perverso, nel quale nessuno è quello che sembra. Un agghiacciante intreccio di ricatti a sfondo sessuale, efferate vendette e scienza forense nell’atteso seguito di La chimica della morte. 

 

Scritto nelle ossa  di  Simon Beckett (Written in Bone, 2007, Traduzione Andrea Silvestri, Bompiani editore, collana Narratori stranieri, pag. 425, euro 18,00)

ISBN 978-88-452-5889-3