Una indagine imperfetta (The Risk of Darkness, 2006) della scrittrice inglese Susan Hill è il terzo romanzo che viene pubblicato della serie dedicata all’enigmatico ispettore capo Simon Serrailler e alla cittadina di Lafferton. I romanzi della serie, tutti pubblicati da Kowalski,  sono:

The Various Haunts of Men (2004) -  Omicidi sulla collina

The Pure in Heart (2005)                -  Nessuna pietà per i puri di cuore

The Risk of Darkness (2006)           -  Una indagine imperfetta

The Vows of Silence (2008)

The Shadows in the Streets (2010)

Susan Hill nella sua carriera ha scritto oltre quaranta libri, fra cui antologie di racconti, commedie e storie per bambini e stranamente prima della pubblicazione dei suoi gialli per merito della Kowalski in Italia era quasi sconosciuta ed erano state pubblicate solo due sue opere: La donna in nero (Polillo, 2002) uno dei suoi libri più famosi, considerato ormai un classico del romanzo gotico, e L’uomo nel quadro, una classica e tenebrosa ghost story.

Questo terzo romanzo di Susan Hill è ricco di azione, avventura con un tocco di fantastico e il cuore del protagonista ha un sussulto prolungato per la rossa reverenda Jane Fitzroy appena arrivata a Lafferton.

L’ispettore Serrailler non ha ancora dimenticato il caso di un bambino scomparso, un fatto avvenuto qualche tempo prima e anche questa volta deve indagare su un’altra scomparsa di minore, ma questa volta c’è una precisa traccia che porterà all’arresto del rapitore che potrebbe essere la stessa persona dei precedenti rapimenti.

L’autrice:

Susan Hill è nata nel 1942 a Scarborough, nello Yorkshire. Nel 1958 da Scarborough la sua famiglia si trasferisce a Coventry, Midlands, dove suo padre lavorava dapprima nell'industria aeronautica e poi in quella automobilistica. A Coventry ha frequentato una scuola secondaria femminile. Si trasferisce poi a Londra, alla London University.

In quel periodo inizia a scrivere per poi non smettere più arrivando a scrivere oltre quaranta libri tra romanzi, raccolte di racconti, libri per bambini, saggi e commedie. Il romanzo La donna in nero pubblicato nel 1983 è il suo libro più famoso, ha avuto una versione teatrale che a Londra, nel West End viene rappresentata da quasi vent’anni ininterrottamente

Vive nel Gloucestershire dove dirige una piccola casa editrice, la Long Barn Books.

La quarta:

A Lafferton, le antiche tradizioni - il Coro della Cattedrale, il mercato del bestiame del mercoledì, le villette con giardino, le fattorie nei dintorni - si scontrano con una rinvigorita violenza che si accanisce su una giovane sposa e una dottoressa in servizio. La polizia adempie il proprio compito con rassegnazione e anche l'ispettore capo Simon Serrailler, neanche quarant'anni e un temperamento schivo, ha quasi dimenticato l'entusiasmo nel lavoro e sta valutando una carriera alternativa di artista. Tuttavia, anche durante il vernissage della sua mostra a Mayfair, Serrailler è ipnotizzato dai visi dei bambini scomparsi che da otto mesi guardano negli occhi l'intera squadra investigativa dello Yorkshire. Il pacifico David Angus, il discolo Scotty Merryman e molti altri innocenti fissano la lista vuota dei sospetti e ammoniscono che nessun bambino sarà al sicuro là fuori finché il rapitore è libero di colpire.

In una cittadina del Nord un camioncino dei gelati sta per chiudere i battenti in fondo alla via, quando una bimba con i soldi contati si aggiudica l'ultimo cono. Un'auto accosta e la porta via con sé. La polizia riceve l'allarme e Simon Serrailler insegue la macchina grigia che corre in direzione di Scarborough, vicino alla scogliera, nelle cataratte di una tempesta torrenziale.

Intanto la volenterosa reverenda Jane Fitzroy, appena trasferitasi a Lafferton, nel buio della notte non udirà soltanto il sommesso fruscio di un animale selvatico e lo stormire degli alberi, ma anche la voce di un uomo disperato che chiede risposte e vuole fare giustizia.

Susan Hill, Una indagine imperfetta (The Risk of Darkness, 2006)

Traduzione Elena Cantoni, Kowalski-Apogeo, collana Narrativa Kowalski, pagg. 458, euro 19,50

ISBN 978-88-7494-678-3