Passato il mese di dicembre e la relativa “sosta” per le festività, riprendono, seppur lentamente, le pubblicazioni di novità. Ecco i romanzi che troveremo sugli scaffali delle librerie nel prossimo mese di gennaio 2008.

Come abbiamo già scritto i titoli che indichiamo non sono tutti quelli previsti in uscita a gennaio in quanto sono molto numerose le case editrici che si dedicano alla narrativa gialla ma speriamo in ogni caso di dare un aiuto ai lettori che potranno con tutta calma fare le loro scelte o comunque essere avvertiti delle novità in arrivo

SPERLING & KUPFER

Jessica Fletcher; Donald Bain - La signora in giallo. Caffè, tè e il delitto è servito, pag. 288, euro 17,00

collana: Pandora

L'invito da parte di Wayne Silverton, il fondatore della prima compagnia aerea di Cabot Cove nel Maine, a imbarcarsi sul volo inaugurale diretto da Boston a Londra è per Jessica Fletcher un vero onore. È anche l'occasione migliore per ritrovare il vecchio amico George, ispettore di Scotland Yard. Ma quando mancano due giorni alla partenza, sulla compagnia si abbatte un evento funesto: Wayne Silverton scompare senza lasciare traccia e c'è chi paventa un delitto. Riuscirà a risolvere il caso, trovare il colpevole, e alla fine a non perdere l'aereo?

Jessica Fletcher; Donald Bain - La signora in giallo. Dinner party con cadavere, pag. 288, euro 8,50

collana: Super bestseller

Jessica Fletcher non crede alla sua fortuna: il senatore del Maine Warren Nebel l’ha invitata a Washington per aiutarlo a promuovere un’importante iniziativa letteraria. Un mondo sfavillante che cela non poche zone oscure: al suo primo party, nella sontuosa dimora del senatore, Jessica fa una macabra scoperta. Nei pressi del molo privato si imbatte nel corpo esanime del capo staff, la dura ed efficiente Nikki Farlow. Disgrazia o omicidio? Sicuramente un danno tremendo per l’immagine dell’uomo politico. All’improvviso la Casa Bianca non sembra più tanto candida. Intrallazzi di lobbisti, insinuazioni della stampa, colpi bassi degli avversari: questa è la giungla in cui la Signora in Giallo deve farsi largo per districare il mistero.

Mondadori

Erle S. Gardner - Il caso del messaggio cifrato, pag. 210, euro 8,40

collana: Oscar scrittori moderni

Tra le conserve della signora Florence Gentrie c'è una scatoletta di latta; un barattolo come tanti, che però non contiene dello speck, come dice l'etichetta; nasconde la chiave di un omicidio, avvenuto proprio nella porta accanto. Ma il vero mistero su questo delitto è chi sia la vittima, e dove sia il suo corpo. Sarà necessario un secondo omicidio per chiarire il mistero del cadavere mancante, e fare di Perry Mason il miglior candidato per la prossima scomparsa.

PIEMME

Paolo Bertetto - Cuore scuro, pag. 320, euro 16,50

Sanguigno e poco incline alle regole e alla diplomazia: i metodi di Nick Robbiano non possono sempre definirsi ortodossi, e non è un caso che non lavori più in polizia. Ex agente alla narcotici di Parigi e poi consulente in criminologia, ha dovuto dimettersi dopo una serie di errori, dovuti in parte alle perdite di coscienza che lo colgono all'improvviso. Ora vive a Nizza, dove svolge un noioso lavoro amministrativo. Ma quando l'architetto Charles Clavier gli chiede aiuto per risolvere l'omicidio di sua moglie Françoise, vittima di un delitto a sfondo sessuale, Nick inizia un'indagine che lo tocca nel vivo. Con Françoise aveva avuto una storia tormentata, tre anni prima. Lei era elusiva, lo spiazzava, e Nick l'aveva inseguita a lungo. Adesso torna a ossessionarlo, con l'immagine del suo cadavere: i segni di violenza sul corpo nudo, le macchie blu sul collo, gli occhi rovesciati. A neanche un mese dal delitto, la polizia sembra aver abbandonato l'inchiesta e sulla scena del crimine Nick raccoglie indizi contraddittori. La sua indagine lo introdurrà nel mondo della prostituzione e dei party esclusivi, che celano dark rooms e festini a luci rosse. Ricostruendo la vita della donna che amava, ne scoprirà un lato oscuro, fatto di frequentazioni spregiudicate. E si renderà conto che quella città, che lo attrae con il suo paesaggio morbido e luminoso, nasconde il suo vero volto nella notte, dove l'erotismo sconfina nella perversione e nella violenza.

Harlan Coben - Il gioco dell'amore e della morte, pag. 416, euro 18,50

Una raccolta di diciannove racconti tinti di giallo e di nero con un unico comune denominatore: l'amore. Che si tratti di un matrimonio, come quello festeggiato da due anziani coniugi in un divertente anniversario al veleno ("Finché morte non ci separi" di Tim Maleeny) o di un appuntamento al buio dopo aver fatto conoscenza in una chat ("Cyberdate.com" di Tom Savage), in questi "corti" l'amore va a passeggio con la sua compagna più fedele, la morte, l'unica in grado di risolvere gli infiniti grattacapi che una grande passione sa riservare. Niente di più efficace di un omicidio ben architettato per porre fine a un legame, una volta infuocato, ma ormai sopraffatto dalla noia e dall'incompatibilità. Niente di meglio di una soluzione definitiva quando si tratta di rivali, la gelosia si placa con il sangue, o di vendicare la scomparsa dell'amore di una vita. Nulla come un bel suicidio per coronare il culmine di una passione infelice. Ma la morte non si limita a essere un mero strumento. Ha anche il suo côté romantico, trascendente, come quando mette in comunicazione un soldato caduto in guerra con la sua giovane vedova ("Home coming" di Charles Todd). E ha senza dubbio il suo fascino perverso, quando scatena passioni ingovernabili. Perché, se si può morire d'amore, si può anche amare di morire. O, più spesso, di far morire. Una raccolta che vi farà guardare con occhi del tutto nuovi il vostro partner, il vostro elettricista e anche il vostro cane. Sapendo che, se vuole, l'amore fa male.

Carolyn Keene - Il manoscritto rubato. Nancy Drew girl detective, pag. 160, euro 8,20

collana: Piemme Junior

Quanto può essere pericoloso un libro antico? Nancy Drew lo scoprirà a proprie spese non appena decide di indagare su una serie di furti inspiegabili. Infatti, nascosto fra gli scaffali di una libreria antiquaria, qualcuno cercherà di scrivere la parola fine alla sua vita...

Longanesi

William Brodrick - Congetture su una donna scomparsa, pag. 370, euro 17,00

collana: La Gaja scienza

Un processo risalente a dieci anni prima. Un verdetto di assoluzione che ha lasciato in libertà un assassino. Elizabeth Glendinning, che difese l'imputato, è entrata in possesso della chiave di una cassetta di un deposito, che potrebbe far riaprire il caso e riportare la verità alla luce. Orgoglio professionale, rimorso, coscienza civile la tormentano. Elizabeth deve ristabilire ciò che è giusto e assicurare alla giustizia il colpevole. Prende contatto con la polizia, in particolare con l'ispettrice Cartwright, e anche con padre Anselm che, prima di diventare monaco, era stato suo collega in quel processo. Semina indizi e sconcerto. Poi scompare. Tre giorni dopo viene ritrovata morta nell'East End di Londra, una zona della città dove non avrebbe dovuto essere. Perché è andata proprio in quel luogo? Per l'ispettrice e per Anselm, la cui vocazione religiosa non ha spento, ma anzi ha rafforzato il desiderio di giustizia, è una sfida. Anche perché l'assassino è ancora a piede libero e farà di tutto per impedire che la verità venga a galla

Einaudi

Martin Kohan - Fuori i secondi, pag. 200, euro 12,50

collana: L'Arcipelago Einaudi

Nel 1973, nella città argentina di Trelew, il giornale locale compie cinquant'anni. Per celebrare l'evento ogni responsabile del giornale deve scegliere un fatto di cronaca avvenuto nel settembre 1923 da inserire in un supplemento speciale. Il giornalista sportivo non ci pensa un attimo: il "furto" di una legittima vittoria sarà il suo argomento, un combattimento storico di boxe, Dempsey contro Firpo. Anche il responsabile della cultura non esita: sempre nel settembre 1923 Richard Strauss aveva diretto a Buenos Aires i Wiener Philarmoniker eseguendo, tra l'altro, la Prima di Mahler. Fra questi due avvenimenti se ne insinua uno minore, misterioso e passato sotto silenzio all'epoca: uno dei musicisti dell'orchestra viene trovato impiccato in una camera del migliore hotel di Buenos Aires. E all'improvviso i tre fatti confluiscono e trasformano radicalmente l'anno 1923.

Giano

James Sallis - Cypress grove, pag. 298, euro 16,00

Polillo

Margery Allingham - Il caso del porco defunto, pag. 192, euro 11,90

collana: I bassotti

Il "porco" del titolo è Peters il Porco, un vecchio compagno di scuola di Campion, famoso, all'epoca, per la sua crudeltà. Una mattina, mentre è intento a leggere una lettera anonima che gli è appena stata recapitata Campion viene interrotto dal suo fedele, domestico, Lugg, che gli segnala un necrologio apparso sul "Times": è quello di R. I. Peters, 37 anni, morto dopo una breve malattia. Be', Peters era davvero un porco, ma era pur sempre una conoscenza di vecchia data e così Campion sì presenta al funerale. Causa della morte, gli spiega il medico che l'ha assistito fino all'ultimo, sono state le complicazioni seguite a una brutta polmonite. Siamo in gennaio e la cosa viene presto dimenticata. Cinque mesi più tardi, a giugno, Janet Pursuivant, la figlia del capo della polizia di Kepesake, chiama Campion al telefono. I due sono amici da tempo e lui ha sempre avuto un debole per la ragazza. Si tratta di una cosa urgente, spiega lei, un delitto; è un po' difficile da raccontare, ma quando lui arriverà capirà. Difficile è dir poco, perché la vittima, morta da non più di dodici ore con la testa fracassata da un grosso vaso di fiori spinto giù da un davanzale, è senza ombra di dubbio... Peters. Quello stesso Peters il Porco che era stato seppellito pochi mesi prima.

Edmund Crispin - Il negozio fantasma, pag. 256, euro 12,40

collana: I bassotti

Il protagonista del libro è Gervase Fen, un eccentrico professore di lingua e letteratura inglese all'università di Oxford e investigatore per diletto. Alto, magro, impaziente e perennemente agitato. La storia prende il via da una curiosa avventura capitata al giovane poeta Richard Cadogan al suo arrivo a Oxford. Mentre verso l'una di notte sta camminando per una strada di quella cittadina, s'imbatte in un negozio lasciato aperto. Spinto dalla curiosità entra: si tratta di un normale negozio di giocattoli e probabilmente il proprietario, andandosene a casa, si è scordato di chiuderlo a chiave. Ma ecco che, all'improvviso, Cadogan s'imbatte nel cadavere strangolato di un'anziana donna. Non si è ancora ripreso dallo stupore che un colpo in testa lo mette fuori combattimento. Quando si sveglia si trova chiuso a chiave in una specie di sgabuzzino; sono passate più di quattro ore da quando ha perso i sensi, è quasi l'alba e a quel punto il problema più urgente è cercare di scappare da lì. Una finestrella provvidenzialmente aperta gli consente la fuga. Che fare? Andare dalla polizia, ovvio. Gli agenti sono cortesi, anche se un po' increduli, ma alla fine si convincono ad accompagnarlo sul luogo del delitto. Ma, sorpresa!... Il negozio di giocattoli non c'è più. Al suo posto c'è una semplice drogheria, dalle cui vetrine fanno bella mostra di sé spezie e generi alimentari. Del cadavere, ovviamente, nemmeno l'ombra.

Feltrinelli

James G. Ballard - Cocaine nights, pag. 320, euro 9,00

collana: Universale economica

Da una parte c'è Bobby Crawford, un tennista che è il vero animatore di un club nautico, in una località spagnola sulla Costa del Sol frequentata soprattutto da inglesi benestanti di mezza età: un luogo apparentemente tranquillo dove però le giornate, tra partite dì tennis, spettacoli teatrali, festini, consumo di droghe, film porno e atti vandalici, non paiono scorrere troppo monotone. Dall'altra ci sono Frank Prentice, un uomo che seppur chiaramente innocente ha confessato di essere l'artefice di un incendio doloso che ha provocato la morte dì cinque persone; e suo fratello Charles, che lo raggiunge a Estrella de Mar dove è incarcerato per farlo scagionare e si improvvisa detective per indagare sui possibili sospetti, tra i quali c'è anche Bobby. Sotto l'aspetto di un paradiso di ricchezza e benessere si nasconde una società che si nutre di crimine. In una realtà dove la sete di possesso e di beni materiali ha soppiantato ogni capacità di autentica relazione con il prossimo, sorgono inquietanti domande: a che cosa serve cercare di isolarsi dalla delinquenza per mezzo di sistemi di sicurezza? Vale forse la pena vivere nella noia della solitudine? Non sarebbe preferibile una certa quantità di violenza per creare senso di comunità e consolidare l'equilibrio sociale? Del resto, creatività e crimine non sono forse andati sempre di pari passo?

Newton

Arthur Conan Doyle - Tutto Sherlock Holmes, pag. 1248, euro 9,90

Il 1887 rappresenta una data storica nella letteratura poliziesca. Nasce infatti in quell’anno il più celebre detective di tutti i tempi: Sherlock Holmes. Senza, all’ inizio, molto clamore, a dire la verità. Infatti “Uno studio in rosso”, il primo romanzo della serie, passò praticamente inosservato. Qualche anno dopo però “Il segno dei quattro” fu accolto con un favore di pubblico tale da rimanere celebre nella storia letteraria. Oltre a questi due racconti, il volume raccoglie anche: “Le avventure di Sherlock Holnles”, “Le memorie di Sherlock Holmes”, “Il mastino dei Baskerville”, “Il ritorno di Sherlock Holmes”, “La valle della paura”, “L’ultimo saluto di Sherlock Holmes”, “Il taccuino di

Sherlock Holmes”.

Anonimo - Sweeney Todd. Il diabolico barbiere di Fleet Street, pag. 288, euro 5,00

collana: Biblioteca economica Newton

Tra i segreti più paurosi di Londra si nasconde la storia di un misterioso assassino. Un uomo crudele e spietato di nome Sweeney Todd, un mostro capace di occultare le sue insane passioni dietro l'apparenza dì una persona rispettabile e l'insegna di un'innocua bottega di barbiere in Fleet Street. Proprio qui diverse persone scomparse sono state viste per l'ultima volta: uomini e donne andati a ingrossare le fila dei fantasmi dopo aver incontrato Sweeney Todd e il suo rasoio micidiale, Più crudele di Jack lo squartatore e più folle di Mr. Hyde, Sweeney Todd non uccide in preda a un impulso efferato o agli effetti indesiderati di un farmaco velenoso ma, con fredda determinazione, toglie la vita al prossimo per soddisfare la sua sete dì sangue e per adempiere a un terrificante rituale: dopo aver smembrato il corpo delle vittime a colpi di rasoio, il barbiere di Fleet Street consegna i resti di chi ha ucciso alla sua amante che provvede a farne gli ingredienti principali di dolci prelibati.

Hobby & Work

Pinuccia Ferrari; Stefano Jacini - La partita di Alice, pag. 416, euro 7,90

collana: Mystery Pocket

Il commissario Carmen Moneda, accompagnato da una composita schiera di detective, indaga sulla morte di un magistrato; Alice, la moglie della vittima, assume pian piano un ruolo centrale

Luigi Guicciardi - Occhi nel buio, pag. 380, euro 7,90

collana: Mystery Pocket

Nelle notti di giugno, nelle campagne intorno a Modena, un'ombra misteriosa si aggira a spiare le coppie che fanno sesso in macchina, poi scompare nel buio. Presto però, in un crescendo di tensione, il guardone di nudità ed orgasmi si trasforma in rapinatore. Soldi, cellulari, chiavi dell'auto, un oggetto intimo... E uno sparo. Il commissario Cataldo interviene al ritrovamento dei primi cadaveri: uno studente universitario, morto di infarto, e poi due amanti, un commerciante e una ricercatrice ucraina uccisi a colpi di pistola. L'indagine, difficile per la diversità dei morti e l'oscurità dei moventi, viene orientata in diverse direzioni, prima di concentrarsi sulla facoltà di Chimica della città.

Ben Pastor - Luna bugiarda, pag. 430, euro 7,90

collana: Mystery Pocket

"Luna bugiarda" è il secondo romanzo di Ben Pastor con protagonista Martin Bora, il detective e ufficiale tedesco, ma di sofferti sentimenti antinazisti, già al centro di "Lumen". Questa volta Martin Bora si trova in Italia all'indomani dell'8 settembre 1943, dislocato in un piccolo paese del Veneto a ridosso di Verona. Qui, quasi suo malgrado, viene coinvolto nell'indagine sul bizzarro omicidio di un potente gerarca del Partito Fascista. Ad affiancarlo nell'inchiesta è un poliziotto italiano, l'ispettore Sandro Guidi, che riassume in sé tutti i vizi e le virtù dell'italiano degli anni Quaranta.

Enrico Solito - Nero porpora, pag. 420, euro 7,90

collana: Mystery Pocket

Roma, durante il gelido inverno del 1853. Alla prima assoluta del "Trovatore", opera di un promettente compositore di nome Giuseppe Verdi, viene trovato in un palco il cadavere di un uomo. Malgrado la sorpresa, non si presta troppa attenzione al fatto: la vittima è solo un popolano arricchito e molta gente viene ripescata nel Tevere in quei giorni. Ma al giovane Don Michele, parroco nel quartiere trasteverino di Borgo e uomo dalle mille contraddizioni, si rivolge la giovane vedova per essere protetta. E il prete, quasi senza volerlo, si ritrova coinvolto in una labirintica inchiesta per omicidio.

Fuori dalle rotte

Laura Giarrè - Sogno di leggerezza, pag. 120, euro 8,90

L'autrice porta il lettore in canoa sull'Arno, nelle nebbie di Torino, avanti nel 2010 e indietro nella seconda metà degli anni '70, raccontando una storia di donne che cambiano pelle più volte nella vita, come camaleonti, senza forse riuscire a uscire dalla trappola finale. Starà al commissario Riccardo Tucci fare luce sul caso, tramite la rete e il mondo virtuale.

Lupetti

Ernest W. Hornung - Raffles, il ladro gentiluomo, pag. 128, euro 12,00

collana: I rimossi

Scrittore inglese e cognato di Conan Doyle, E. W. Hornung creò Raffles per la prima volta nel 1899, ossia sei anni prima del corrispettivo francese Arsenio Lupin. La tradizionale rivalità fra Inghilterra e Francia, in questo caso, vede vincere la letteratura anglosassone. Raffles modella Lupin ed è senza dubbio il primo ladro gentiluomo della storia a godere di una certa celebrità. Tuttora, nel mondo angloamericano, è più noto e conosciuto dello stesso Lupin di Leblanc. Negli anni '30 e '40 anche il mondo del cinema gli dedicò due film di successo, mentre in Italia le sue opere non vengono ristampate da quasi un secolo. Le imprese di Raffles appartengono a un mondo in cui l'estetica e la bella vita regnano sovrane. Amante dello sport, delle belle donne, del lusso e della mondanità, Raffles non ruba né per dare ai poveri - come il connazionale Robin Hood - né per sopravvivere: ruba per mantenere alto e rispettabile il proprio tenore di vita. Sciupafemmine con stile e amante delle buone maniere, è un personaggio dal fascino immortale, come all'estero il successo delle sue opere gli decretano costantemente da molti anni.

Garzanti

Giuseppe Pederiali - Camilla e il grande fratello, pag. 384, euro 8,50

collana: Gli elefanti.

All'improvviso, la quieta Modena diventa teatro di una serie di sequestri di persona. Prima scompare un'attrice quarantenne, poi una giovane commessa Coop con ambizioni televisive, un imprenditore, un giovane floricoltore, un'ex modella... Le cose si complicano quando alle redazioni dei giornali viene recapitata una strana videocassetta: in una casa stile Grande Fratello è iniziato un gioco terribile sulla falsariga del famoso spettacolo televisivo. La differenza sta nel fatto che i "nominati" non saranno semplicemente esclusi dal gioco, ma realmente uccisi dagli altri concorrenti. Vista la difficoltà del caso, da Roma vorrebbero che non fosse Camilla Cagliostri a indagare...