Don Matteo e' ritornato. Dopo 2 anni trascorsi in Brasile e' rimasto quello di sempre: un personaggio che non resiste alle sollecitazioni di un'ingiustizia o a un'errata risoluzione delle indagini che porti a una sbrigativa chiusura del caso o all'incriminazione di un innocente. E il Capitano Anceschi? E' convolato a nozze con la sindachessa ed e' stato trasferito nella capitale. Col nuovo anno torna la fortunata fiction prodotta dalla LuxVide per Rai Fiction che, nata nel 2000, dopo aver conquistato fin dalla prima serie il cuore dei telespettatori, arriva oggi a quota sei.

Le nuove avventure del celeberrimo prete-detective interpretato da Terence Hill andranno in onda dal 17 gennaio per 13 prime serate su Raiuno, mentre tra Roma e dintorni, Gubbio e dintorni si stanno ancora girando le ultime puntate. Alla macchina da presa ancora una volta Elisabetta Marchetti e Giulio Base, mentre Fabrizio Costa (gia' regista di Chiara e Francesco) e' alla sua prima serie.

Detective al servizio di Dio, questo e' Don Matteo Bondini: non un sacerdote qualunque ma un ex missionario dal talento un po' speciale. Possiede uno straordinario intuito che, unito alla sua profonda conoscenza dell'animo umano, lo guida con successo nei piu' tortuosi meandri del delitto. Generoso, semplice, astuto, intuitivo, intelligente, meticoloso, tenace, informale, senza pregiudizi: il suo compito principale e' di risvegliare le coscienze.