E’ stato recentemente pubblicato un interessante romanzo dello scrittore Roberto Fagiolo. Con il titolo Il segreto perduto di Schliemann l’autore ci presenta un giallo storico sulle ultime ore di vita del grande archeologo Heinrich Schliemann e sull’affascinante mistero che si è portato nella tomba.

Roberto Fagiolo è autore e consulente televisivo. Ha lavorato per molti anni a Rai tre per il programma “Sfide”, e attualmente lavora per Rai Uno. Per Nutrimenti ha già pubblicato L'ombra del Caravaggio (2007) e, insieme a Francesco Graziani, il romanzo Bottecchia l'inafferrabile (2005).

Nel romanzo l’autore ci descrive la morte, a Napoli, di Schliemann, archeologo noto in tutto il mondo per aver scoperto a Hissarlik, in Turchia, i resti della città di Troia.

Con un salto temporale di circa un secolo, il lettore seguirà l’indagine di un cronista che scava nella vita e negli ultimi giorni di vita dell’archeologo, scoprendo che questi era sulle tracce della mitica

Atlantide. Un segreto affascinante e molto pericoloso che potrebbe aver provocato la sua morte. Ma è un segreto che deve ancora restare tale e può ancora uccidere chi tenta di svelarlo.

 

La “quarta”:

 

Il giorno di natale del 1890 un malore improvviso colpisce Heinrich Schliemann mentre passeggia per i vicoli di Napoli. il celebre archeologo tedesco, noto in tutto il mondo per aver scoperto i resti della città di Troia, barcolla come un ubriaco e poi si accascia al suolo. morirà il giorno dopo nella sua camera del Grand Hotel, senza riprendere conoscenza. a giorni avrebbe compiuto sessantanove anni. Più di un secolo dopo Andrea Zanchi, giovane cronista nel bel mezzo di una crisi sentimentale e professionale, s’imbatte casualmente nella storia. le cronache dell’epoca sono dettagliate, le testimonianze numerose, ma qualcosa non quadra. dopo la scoperta di Troia e di Micene Schliemann ha concentrato la sua attenzione sull’Egitto.

E’ alla ricerca della tomba di Alessandro Magno. Ma il suo obiettivo sembra essere un altro. Qualcosa di leggendario, di mitico. A cosa dava la caccia Heinrich  Schliemann nei giorni che gli furono fatali? Forse alla città sommersa, al mito di Atlantide? E la sua morte è legata a quest’ultimo ambizioso progetto? Mescolando realtà e fiction, Il segreto perduto di Schliemann ricostruisce con l’esattezza dell’inchiesta e il ritmo serrato del giallo un’oscura vicenda nella storia delle scoperte archeologiche. Il risultato è una narrazione tesa e affascinante che affronta, forse nell’unico modo possibile, un mistero rimasto tale.

 

Il segreto perduto di Schliemann di Roberto Fagiolo (2008, Nutrimenti, collana Cormorani 13, pag. 190, euro 13,00)

ISBN 978-88-88389-87-5