Il nuovo film Wake Up Dead Man – Knives Out, ora in streaming su Netflix dal 12 dicembre 2025, rappresenta il terzo episodio della fortunata saga di Rian Johnson con protagonista il detective Benoit Blanc, interpretato da Daniel Craig

In questo capitolo, Blanc si trova alle prese con un omicidio apparentemente irrisolvibile avvenuto durante una funzione del Venerdì Santo in una piccola comunità dello Stato di New York: il carismatico Monsignor Wicks viene trovato pugnalato all’interno di una stanza chiusa, e tutti i sospetti sembrano convergere verso un giovane sacerdote dal passato burrascoso.  Il film mantiene la formula vincente del “whodunit” classico ma la espande, mescolando atmosfere gotiche, riflessioni sulla fede e personaggi ricchi di sfumature. Guide dal bosco nebbioso ai corridoi silenziosi della chiesa, le ambientazioni contribuiscono a creare un tono più oscuro e introspectivo rispetto ai capitoli precedenti, pur conservando humor intelligente e dialoghi brillanti. 

Il cast è un vero parterre de star: oltre a Craig, spiccano Josh O’Connor, Josh Brolin, Glenn Close, Mila Kunis, Jeremy Renner, Kerry Washington e Andrew Scott, tutti al servizio di una trama fitta di enigmi e sorprese. 

Il film ha ricevuto critiche positive per il suo equilibrio tra suspense e profondità emotiva, risultando tra i più apprezzati della serie su aggregatori come Rotten Tomatoes. 

Wake Up Dead Man – Knives Out è un giallo  intrigante che porta a ragionare oltre il semplice “chi l’ha fatto?”, all’interno di un’indagine molto ben realizzata.