Rolf Ackermann ha scritto il romanzo dal titolo La maledizione del diamante fiorentino (De florentijnse vloek), una storia sullo stile del famoso codice Da Vinci ma contrariamente al codice il tema non è la cristianità ma una pietra preziosa che attraversa i secoli portandosi dietro la leggenda di una maledizione che colpisce immancabilmente il suo possessore. Storia ben scritta e con molta azione.

Sul protagonista ci sono ben poche notizie, sappiamo che è uno scrittore e giornalista di successo nato a Duisburg nel 1952, grande conoscitore del continente africano e attualmente vive a Vienna.

Il romanzo è un mix di vicende storiche, società occulte e intrighi polizieschi il tutto sullo sfondo di rinomate località turistiche, da Vienna a Londra fino a Marrakesh passando anche per l’Italia e precisamente a Firenze.

 

La “quarta”:

 

Vienna 2005. Alla casa d’aste Christie’s viene offerto in vendita un diamante dal valore inestimabile risalente ad un’epoca sconosciuta. Gli esperti, subito accorsi, sostengono che si tratti del leggendario «Fiorentino». Ma chi se non la più importante esperta del settore, ovvero Marie-Claire de Vries, potrà ricostruire le vicende legate a un diamante che ha influenzato le sorti della storia? Tra viaggi e avventure di ogni sorta, Marie-Claire si ritroverà in località teatri di battaglie o mete di soggiorni imperiali, e incontrerà tre uomini misteriosi – un nobiluomo europeo, un affascinante nababbo arabo e il rampollo di una delle più facoltose famiglie di gioiellieri indiani – che la coinvolgeranno in un pericoloso gioco di seduzione. Tutti e tre gli uomini mostrano lo stesso interesse morboso per il diamante, ma perché? E chi sarà tra loro il membro dell’Ordine del Toson d’Oro al quale sono appartenute alcune delle più grandi e influenti personalità del vecchio continente?

E, soprattutto, il diamante maledetto sta riacquistando tutto il suo potere fatale?

La maledizione del diamante fiorentino di Rolf Ackermann (De florentijnse vloek, Traduzione Anna Carbone, Gruppo Editoriale Armenia, collana Fiction, pag. 416, euro 16,90)

ISBN 978-88-344-2114-7