Nella serie dedicata a John Rain scritta da Barry Eisler siamo arrivati al quinto volume che è ora in libreria con il titolo La furia del samurai (The Last Assassin, 2006), il romanzo ha avuto una nomination al Barry Awards.

La serie attualmente è arrivata al sesto titolo (Requiem for an Assassin, 2007) che prevedibilmente arriverà nelle nostre librerie il prossimo anno.

Barry Eisler è nato nel 1964, dopo aver terminatogli studi di legge, è entrato nella CIA come direttore delle operazioni, aveva anche  seguito un corso di spionaggio per diventare una spia. Molto attratto dall’idea di essere una spia sul campo invece si è trovato a lavorare sempre in ufficio. Però questa esperienza, afferma l’autore, gli è stata molto utile per i suoi libri. Interessato alle arti marziali si trasferisce in Giappone dove diventa cintura nera di judo e scrive il suo primo romanzo con il personaggio di John Rain. Lasciato il Giappone ora vive vicino a San Francisco.

Il protagonista dei suoi romanzi,  John Rain, è di madre americana e padre giapponese, è un killer di professione specializzato in omicidi camuffati da incidenti. Il lettore dovrebbe odiare un individuo del genere. E invece no,  perché John Rain ha un'etica, un codice che lo guida nelle sue azioni; cosa che non sembra più possibile in una società corrotta come quella giapponese. Rain è un uomo fortemente problematico, si sente uno straniero per via della sua metà americana, in una società fortemente chiusa come quella nipponica e in più è tormentato da alcuni fantasmi che lo inseguono dai tempi del Vietnam. Personaggio forte, reale, piace molto e i romanzi di Barry Eisler, tradotti in venti lingue hanno un costante successo.

 

Cosa è scritto nella "quarta":

 

John Rain killer di professione esperto in arti marziali, vuole cominciare una nuova vita. Lontano dalla morte, lontano dagli omicidi, lontano dalla malavita. Ha deciso di chiudere con la violenza, le fughe, i depistaggi. Non può più permetterselo. Non ora che ha scoperto di avere un figlio. Il piccolo vive a New York, insieme con la madre Midori, ex fidanzata di Rain. Questa è finalmente l’occasione di poterle dimostrare di essere un uomo diverso. Ma le cose non sono così semplici come sembrano. Perché la donna e il bambino non sono soli. Sono sorvegliati, minuto dopo minuto, proprio dai peggiori nemici di Rain, i vertici della pericolosa mafia giapponese. Stavano solo aspettando che Rain si facesse vivo. E adesso sono pronti a eliminarlo, ma con un’arma in più rispetto a prima: quella del ricatto. Midori e il piccolo sono in grande pericolo. Rain non ha altra scelta: se vuole salvarli, non può fare altro che usare le stesse armi mortali del passato. L’aiuto di Tatsu, suo amico dei servizi segreti giapponesi, e di Dox, veterano del Vietnam, si rivelano fondamentali, soprattutto adesso che la mafia giapponese ha trovato un prezioso alleato nella triade cinese. Ma per finire il lavoro, Rain avrà bisogno anche dell’affascinante agente segreta israeliana Delilah, che però minaccia di compromettere tutto ciò cui Ram tiene di più.

 

La furia del samurai di Barry Eisler (The Last Assassin, 2006, Traduzione Gianni Pannolino, Garzanti Libri, collana Narratori Moderni, pag. 318, euro 17,60)

ISBN 978-88-11-66592-2