La casa editrice Salani ci presenta un giallo dello svedese Mikael Engstrom dal titolo La banda del cane a tre zampe (Dogge, 2001).

Si tratta di un giallo dal ritmo veloce, abbastanza crudo ma anche divertente che narra delle avventure di tra amici in fuga per varie ragioni, con situazioni assurde ma assolutamente credibili, presonaggi strampalati ma “reali”, tra discariche, pesca di frodo, genitori alcolizzati e infine anche un cane a tre zampe.

MikaeI Engstròm è nato neI 1961 in Svezia. E’ fotografo, giornalista e scrittore. La sua passione per la pesca è nata da ragazzo quando accompagnava suo padre a pesca. Ha scritto vari libri sulla pesca e poi ha iniziato la sua carriera di scrittore con racconti per i bambini più piccoli. Il suo primo romanzo per ragazzi ha ricevuto numerosi premi.

 

Un brano dal romanzo:

Dogge sistemò il pallone sul dischetto. Erano tutti in silenzio. Il vento sollevo altra sabbia. Dogge si passò la lingua contro il palato, reso ruvido dalla polvere.

Lasse, accanto a lui, gli disse: «Mandala fuori. Se segni, quello ti uccide».

«Lo so» rispose lui. «Ma se facciamo gol possiamo vincere».

«Noi non vogliamo vincere» ribatté Lasse. «Vogliamo restare vivi. È il primo giorno delle vacanze estive, non dimenticartelo».

«Io segno» disse Dogge... Guardò prima il palo sinistro, poi il destro. Spostò gli occhi sulla traversa. Era una semplice porta di legno imbiancato, con pali robusti, e dietro c’era un’alta recinzione metallica, per evitare che i palloni finissero nel parcheggio delle auto... Dogge prese la rincorsa e piazzò un gol divino. 

 

la “quarta”

La vita non è semplice per Dogge e Lasse, che subiscono quotidianamente le angherie della banda rivale di via dell’Industria. La situazione precipita quando Dogge segna un gol, fratturando il naso al portiere dei temibili avversari.

In una fuga che pare senza scampo, i ragazzi finiscono per trovarsi coinvolti in un incidente stradale, nella pesca di frodo di pesce inquinato e a dover rubare riviste pomo da un distributore automatico. Chissà come mai hanno sempre la polizia alle calcagna!

Come se non bastasse incontrano un ragazzino davvero strano che si unisce alla loro banda, per non parlare dell’inquietante presenza di un cane a tre zampe nella discarica che hanno scelto come quartier generale, per non dire rifugio...

 

La banda del cane a tre zampe di Mikael Engstrom (2001, Dogge, Traduzione Laura Cangemi, Salani Editore, pagg. 239, euro 13,50)

ISBN 978-88-8451-495-0