Continua il periodo d'oro degli apocrifi sherlockiani in Italia. Questa volta è il turno del secondo lavoro di Loren D. Estleman intitolato Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Holmes, pubblicato per la prima volta nel 1979 ed edito dalla Gargoyle (collana Nuovi Incubi). Anche in questo caso Loren D. Estleman si presenta come semplice curatore di un manoscritto del dottor Watson che viene ritrovato in maniera rocambolesca, mentre la voce narrante è ovviamente quella del fedele assistente di Sherlock Holmes.

Questo pastiche di Loren D. Estleman mette nuovamente in risalto la sua abilità nell'arte dell'apocrifo sherlockiano. Di pastiche ve ne sono davvero molti in tutto il mondo, ma si riducono notevolmente quando si va a scremarli per qualità: non è da tutti, infatti, costruire trame avvincenti in stile "canonico",  colpi di scena intriganti e personaggi a tutto tondo. Estleman ci riesce alla perfezione e questo libro rappresenta un "must" per tutti gli appassionati del grande detective.

 

La quarta:

Un delitto raccapriccante sconvolge la buona società londinese: l'omicidio del parlamentare Sir Denvers Carew monopolizza le prime pagine dei quotidiani e arriva perfino a turbare gli ambienti ovattati di Buckingham Palace. Scotland Yard brancola nel buio.

Edward Hyde, l’assassino subito identificato, sembra scomparso nel nulla... La regina Vittoria in persona decide che c’è un solo uomo che può dipanare una matassa che appare diversamente inestricabile Sherlock Holmes.

Ecco, narrato dalla viva voce del Dr. Watson, il resoconto dì come si svolsero i fatti che portarono il principe degli investigatori a incrociare la propria strada ccm Henry Jekyil ed Edward Hyde. Anche un certo Robert Louis Stevenson si occupò d questa storia, traendone un’opera letteraria di un certo successo, ma basandosi su notizie di pubblico dominio o su particolari messi insieme in modo frammentario e non sempre rispondenti esattamente alla realtà...

 

Loren D. Estleman è nato nel 1952 ed è cresciuto nel Michigan, si è laureato nel 1974 alla Eastern Michigan University in Letteratura Inglese e Giornalismo.

Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1976 ed è famoso negli Stati Uniti e nel mondo come scrittore di romanzi polizieschi e western. nella sua carriera ha scritto sessanta romanzi e centinaia di racconti e articoli collezionando 17 vittorie e decine di nomination nei più importanti premi “dedicati”, fra cui il National Book Award e il Mystery Writers of America Edgar Allan Poe Award

Profondo conoscitore nonché cultore di tutte le opere di Sir Arthur Conan Doyle aventi Sherlock Holmes come protagonista, ha dedicato al grande detective i due romanzi sopraindicati.

Ha scritto anche varie serie fra cui: P.I. Amos Walker (20 titoli); Page Murdock, marshal del vecchio west (sei titoli).

Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Holmes di Loren D. Estleman (Dr. Jekyll and Mr. Holmes, 2001, Traduzione Paolo De Crescenzo, Gargoyle, collana Nuovi Incubi 10, pagg. 248, euro 13,00)

ISBN 978-88-89541-29-6