Secondo l'agenzia ADNKronos due lavori inediti di Agatha Christie (1890-1976) che hanno per protagonista il mitico ispettore Hercule Poirot sono stati ritrovati tra le carte di famiglia della regina del giallo nella sua amata casa delle vacanze, Greenway, nel Devon, che la scrittrice inglese considerava, per sua stessa ammissione, ''il luogo piu' bello del mondo''. Entrambi i lavori sono racconti brevi, composti alla fine degli anni Trenta.scritti in una forma tale da consentire alla Christie di aggiungere nuovi personaggi e di allargare la trama, in modo da trasformarli in romanzi. Il primo racconto si intitola ''The Mystery of the Dog's Ball'', mentre il secondo ''The Capture of Cerberus''.

Il ritrovamento delle due brevi storie di Poirot e' stato annunciato dal magazine ''Bookseller'', una pubblicazione riservata ai librai inglesi. Gli inediti racconti saranno pubblicati nel libro ''Agatha Christie's Secret Notebooks: Fifty Years of Mysteries in the Making'', che l'editore HarperCollins distribuira' nel prossimo mese di settembre a cura di John Curran, che si definisce un ''an arch-fan'' della scrittrice britannica.

John Curran, che da tempo si occupa della ricerca di materiali inediti della Christie, ha precisato di aver scoperto i due racconti brevi scartabellando tra le carte di Agatha Christie nella villa di Greenway, dove si custodiscono numerosi documenti della famiglia della giallista, compresi 73 quaderni: quest'ultimi raccolgono le annotazioni quotidiane della scrittrice dagli anni Venti a pochi mesi prima della morte, che l'interessata custodi' gelosamente da occhi privati.