La scrittrice Pamela Aidin presenta il suo romanzo Per orgoglio o per amore (An Assembly Such as This, 2003) primo romanzo della trilogia di “Fitzwilliam Darcy, gentiluomo”.

Anche lei, come altre, scrive usando il nome di Jane Austen, gli ambienti e i personaggi del famoso Orgoglio e pregiudizio. Recentemente è nata una vera e propria industria culturale e questi romanzi piacciono moltissimo nel Regno Unito e negli Usa e ora trovano entusiasti lettori anche in Italia, dove sono state presenta altre opere del genere scritte da Carrie Bebris (Orgoglio e preveggenza; Sospetto e sentimento e Le ombre di Pemberley) e quelle di Stephanie Barron (Jane e la disgrazia di Lady Scargrave, Jane e il mistero del Reverendo, Jane e il segreto del Medaglione), tutte opere che appunto presentano i protagonisti visti da altri punti di vista e alle prese con misteri e/o situazioni gialle.

I romanzi di Pamela Aidin fanno rivivere le vicende di Orgoglio e pregiudizio con la variante che sono presentate dal punto di vista del protagonista maschile.

A questo primo romanzo seguiranno Tra dovere e desiderio (febbraio 2010) e Quello che resta (Maggio 2010)

Pamela Aidan, americana, nata nel 1953 in Pennsylvania, è stata bibliotecaria per trent'anni. La sua passione per Jane Austen

risale all'adolescenza e l'ha spinta a emulare la scrittrice in questo romanzo, che in America ha incontrato il favore degli amanti del genere.

Pamela Aidan vive con il marito e i figli a Coeur d'Alene, nell'Idaho.

 

La quarta:

«E passabile, ma non abbastanza bella per tentare un uomo par mio.» Cosi prende avvio la storia d'amore senza tempo tra Fitzwilliam Darcy ed Elizabeth Bennet in Orgoglio e pregiudizio, il capolavoro di Jane Austen amato da milioni di lettori, nel quale, tuttavia, così poco si rivela del misterioso e affascinante eroe, Mr. Darcy. Tanto poco che resta aperta la domanda: chi è Fitzwilliam Darcy? Sullo sfondo dell'epoca Regency, perfettamente ricostruita nelle coloratissime atmosfere e nelle ambientazioni storiche e politiche, Pamela Aidan tenta una risposta. Rievocando gli eventi narrati nel capolavoro di Jane Austen, restando fedele agli amatissimi personaggi, dipinge uno straordinario quadro dove racconta il passato e il presente di Mr. Darcy. In Per orgoglio o per amore, il primo episodio di una trilogia, assistiamo così all'incontro tra Darcy ed Elizabeth Bennet, nell'Hertfordshire, e scopriamo che sconvolse l'esistenza del freddo e distaccato gentiluomo fin dal primo istante.

 

Per orgoglio o per amore di Pamela Aidan (An Assembly Such as This, 2003)

Traduzione Bruno Amato, TEA, collana Narrativa Tea, pagg. 278, euro 12,00

ISBN 978-88-502-1982-7