Che la regina del crimine inglese fosse parte integrante del National Trust britannico è cosa nota a tutti. Una verità universalmente riconosciuta, come direbbe un’altra grande autrice inglese, Jane Austen, che nessuno si prende la briga di confutare.

Adesso, tanto per stigmatizzare l’assioma, la galleria più prestigiosa e visitata del Torquay Museum viene dedicata a Agatha Christie. Al secondo piano bis del museo inglese si trovano infatti foto, cimeli e scritti che coprono un lungo periodo della vita della prolifica e longeva Agatha. La sua vita, i suoi romanzi, le sue pièce teatrali: non manca davvero nulla. Nata come una mostra temporanea, la galleria Agatha Christie sembra destinata a diventare permanente, dato l’altissimo numero di visite che ogni giorno affollano i corridoi della galleria.

"The Queen of Crime" è riconoscibile in un numero imprecisato di fotografie che la ritraggono da bambina fino ad arrivare alle sue ultime immagini di vecchia signora, o meglio di Dame of the British Empire.

Quella del museo di Torquay è la raccolta più importante e variegata di ritratti dell’autrice, dalla sua spensierata infanzia a Ashfield ai suoi ultimi giorni nella grande villa di Greenway, la residenza che condivideva con il suo secondo marito, l’archeologo Max Mallowan. A corredare il tutto anche immagini delle copertine più belle dei suoi numerosi romanzi e alcune fotografie di famiglia e degli amici di Torquay e non solo.

Le fotografie e le immagini sono accompagnate da oggetti come penna, calamaio e macchina da scrivere e dai libri – non suoi – che soleva leggere. Non mancano naturalmente le locandine delle sue pièce teatrali e i dvd dei film di successo e delle serie televisive tratte dai suoi romanzi. Soprattutto i dvd riguardanti la sua creatura più nota e amata nel mondo: il detective belga Hercule Poirot.

Il prezzo del biglietto è irrisorio: 4.50 sterline per gli adulti, 2.85 per bambini e studenti.

Dedicato ai cultori di Agatha, che da quasi cent’anni non sbaglia un colpo!