Dopo un weekend del Ringraziamento con incassi senza precedenti, Variety ha fatto due calcoli e ha visto che nonostante manchi ancora tutto dicembre, gli incassi complessivi del 2009 negli Stati Uniti sono già arrivati a 9.48 miliardi di dollari: solo 175 milioni di dollari sotto il record storico.

Cosa significa questo? Che grazie a film come Avatar, Sherlock Holmes, Alvin Superstar 2 e altri titoli di Natale, il 2009 registrerà gli incassi più alti della storia del cinema negli Stati Uniti.

Il 2009 è stato un anno fortissimo in particolare grazie a stagioni (primavera e autunno) in cui i cinema erano insolitamente affollati rispetto alla media: cinque film hanno superato i 100 milioni tra ottobre e novembre, per un totale di 1.68 miliardi di dollari incassati in questi due mesi (+11% rispetto al 2008). Tra sorprese (Paranormal Activity) e veri fenomeni (New Moon è già a 230 milioni negli USA), è stato un autunno caldo: stagione solitamente relegata a film di genere, quest'anno ha visto una grande attività sul fronte dei blockbuster.

Ovviamente le cifre non sono ritoccate per l'inflazione, ma il magazine riporta comunque che il numero di biglietti staccati è il 3% superiore di quello del 2008: alla faccia della pirateria (che comunque sta intaccando molto più l'home video), verrebbe da dire. Inoltre, a quanto pare la crisi economica sta facendo riscoprire agli americani il gusto di andare al cinema