Proseguiamo la nostra disamina attenta dell'universo ludico holmesiano, relativamente ai giochi da tavolo, arrivando a parlare di VCR 221 B Baker Street, che sfrutta la moda del periodo – i giochi da tavolo “interattivi”, con una VHS a fare da collante fra le varie fasi del gioco – per un prodotto piuttosto modesto, simile ai precedenti giochi investigativi dove i giocatori vanno in cerca di indizi, più divertente per bambini che per adulti. Prodotto in definitiva minore, ricordato per la peculiarità del mezzo interattivo.

Il tedesco Sherlock Holmes & Co. della Schmidt, ci porta all'interno dell'ultimo decennio del ventesimo secolo – è del 1990 – ed è in pratica una variante holmesiana del Cluedo, senza nessun particolare interesse. Sempre dello stesso anno è una specie di Trivial pursuit holmesiano di produzione nostrana, Elementare Watson!, che risulta sicuramente curioso, ma non particolarmente interessante dal punto di vista ludico (non il miglior progetto dell'eclettico Andrea Angiolino, una delle autorità nostrane del mondo dei giochi, assurto a fama internazionale con il suo Wings of War).

Andiamo meglio nell'anno successivo, quando Sherlock Holmes the Card Game, utilizza disegni ripresi dai racconti originali del Nostro, per un simpatico gioco di carte, semplice ma intrigante, in cui i giocatori devono riuscire a sbarazzarsi di più punti possibili dalla propria mano di carte, ricostruendo nel contempo una “sorta” di investigazione holmesiana (con luoghi londinesi, inseguimenti in carrozza, arresti, alibi, arma del crimine, etc. etc, fino alla cattura del “villain” di turno). Rivolto a un pubblico di ogni età, rappresenta una simpatica curiosità nell'universo ludico holmesiano, che si distacca un po' dagli ormai ridondanti titoli simili alla triade Cluedo-221 Baker Street- Consulting Detective.

    

Gli Enigmi di Sherlock Holmes di Gareth Moore

Un libro game originalissimo che trasporterà il lettore al 221B di Baker Street a caccia di misteri con...

Andrea Martina, 12/05/2022

Elementare, Jung! – Psicoanalisi di Sherlock Holmes

Un romanzo breve con Sherlock Holmes e Carl Gustav Jung: un’indagine di “psicoanalisi deduttiva”

Luigi Pachì, 22/11/2016

Giochi da tavolo 4. Sherlock Holmes

Ultimo appuntamento con la lunga ombra di Sherlock Holmes sul mondo dei giochi da tavolo: a cavallo del millennio...

Roberto Chiavini, 25/10/2013