A Londra è stato commesso un brutale omicidio. Il nome della vittima è Shirley Hawkes e le circostanze del delitto appaiono inesplicabili. Nonostante i numerosi indizi presenti sulla scena del crimine Scotland Yard brancola nel buio. L’unico che potrebbe sbrogliare l’intricata matassa è Sherlock Holmes, che viene immediatamente interpellato nella speranza che possa accettare l’incarico nonostante si sia ritirato a vita privata tra le colline del Sussex. Ma Holmes ha in serbo una soluzione originale e alternativa: affidare il caso a noi!

È questa la premessa alla base di Escape Game Baker Street “L’eredità di Sherlock Holmes”, il gioco da tavolo realizzato da Gremese – L’Airone Editore. Presentato in un’elegante scatola che, una volta aperta, si trasforma nel tabellone su cui distribuire i cinque mazzi che compongono il gioco, Baker Street è una vera e propria sfida lanciata dall’investigatore più famoso di tutti i tempi a chi vorrà seguirne le orme. È lo stesso Holmes infatti a introdurre il gioco con una lettera che, con velata ironia, stimola il giocatore a cimentarsi nell’impresa di scovare l’assassino di Lady Hawkes.

Le regole contenute nel manuale allegato sono piuttosto semplici, ma il colpevole e le possibilità per individuarlo cambiano ad ogni partita, rendendo così il gioco pressoché infinito. Dai quattro mazzi denominati con altrettante zone di Londra (Albert Hall, Crystal Palace, Hyde Park e Kensington Garden) il giocatore pesca le carte con le prime indicazioni sul delitto, proposte sotto forma di rompicapo che ne saggeranno le capacità abduttive. La soluzione degli enigmi rimanda ad una delle 99 carte indizio disposte al centro del tabellone. Saranno queste ultime a fornire l’ultimo percorso investigativo per giungere all’individuazione delle caratteristiche del colpevole e quindi alla sua identità.

Chi ha ucciso Shirley Hawkes è un uomo o una donna? Qual è la sua nazionalità? Quale mestiere svolge? Conosceva la vittima? La combinazione tra le quattro carte “geografiche” e una delle 99 “indizio” può corrispondere solo ad un nome tra quelli presenti nel poster denominato La Torre di Londra e che presenta, da un parte i ritratti dei sospettati da cui scegliere la nostra preda, dall’altro una tabella con cui incrociare le informazioni (ovvero le carte) per verificare la correttezza delle nostre indagini.

Baker Street è divertente soprattutto perché gli enigmi da risolvere sono dei veri e propri giochi deduttivi attraverso cui indagare sul delitto e sulla figura del colpevole. Le piccole dimensioni della scatola inoltre lo rendono perfetto per essere trasportato e giocato in contesti meno comodi del proprio salotto. Un bel modo di cimentarsi nel ruolo di Sherlock Holmes e condividere con amici e parenti qualche ora di svago tra le vie della Londra dei primi del ‘900.

Escape Game Baker Street L’eredità di Sherlock Holmes, Gremese-L’Airone, Euro 19,90