Come sapere l'anteprima di Sherlock Holmes, il nuovo film di Guy Ritchie, si è tenuta il 15 dicembre, e ha suscitato opinioni divergenti dalla critica. La recensione migliore - di ben 5 stelle apparsa sul sito boxoffice.com - elogia la prova di Robert Downey Jr, che riesce alla perfezione ad attualizzare il detective vittoriano, dandogli a sprazzi le giuste dosi di umorismo, intelligenza, ironia e mistero. Per ora il film si assesta sul 77% di gradimento su Rotten Tomatoes, e lascia intuire che sbancherà i botteghini delle Feste, anche se il temibile Avatar sarà ancora in circolazione.

D'altro canto, come visto anche ieri, altre recensioni non sono così favorevoli: il giornale inglese The Guardian attribuisce alla pellicola solo 2 stelle, criticando l'alterazione drammatica del personaggio principale e le performance sottotono del resto del cast. In particolare Jude Law, nei panni del fedele compagno di Holmes, Dr. Watson, viene giudicato in modo negativo da tante altre recensioni: non solo per la sua presunta incapacità, ma proprio per il fatto che uno degli aspetti più deludenti del film è la mancata resa della leggendaria amicizia fra i due.

Nel bene e nel male, il ritmo frenetico del film è un punto su cui tutte le recensioni concordano. Per conludere, sembra che Holmes sia stato "Bourneizzato": da un detective arguto che indaga sugli omicidi della Londra Vittoriana si passa ad un "action-hero" vero e proprio.

Il film sarà nelle sale di tutto il mondo dopodomani.