Un giallo che inizia a Torino e si snoderà in un lungo viaggio negli inferni delle megalopoli è quello che ci racconta Marzio Bertotti nel romanzo noir Maricela pubblicato dalla torinese Edizioni Angolo Manzoni nella collana Narrativa “Grandi Caratteri”.

Questa collana, oltre a proporre romanzi vari di grande interesse, ha il pregio di essere stampata con caratteri di grandezza superiore alla media in modo che il lettore possa leggere senza fatica.

Il romanzo inizia con l’assassinio di una giovane ragazza che proveniente da San Salvador viveva e lavorava a Torino come domestica. Una vita apparentemente tranquilla che però nascondeva qualcosa nel suo passato e lo rivelano dei tatuaggi che la davano come appartenente ad unagang salvadoregna. Nel contempo avviene anche il suicidio di un volontario appena rientrato da San Salvador.

Le indagini sono assunte dall’ispettore Sacco che vede nelle due morti un possibile nesso, inoltre l’ispettore deve fare i conti con suoi personali fantasmi del passato aggravati dalla morte di suo figlio.

Al fine di arrivare alla soluzione della faccenda, l’ispettore, in una sua “personale” indagine segue le tracce di Maricela sino al suo paese di origine e qui conoscerà un mondo fatto di emerginazione e di violenza dove la vita vale poco o niente.

L’autore:

Marzio “Mungo” Bertotti è nato a Torino nel 1960 ed è cresciuto nel quartiere popolare di Barriera di Milano dove abita tuttora. Impegnato politicamente nei circoli del proletariato giovanile, tra il 1979 e il 1987 ha vissuto all’estero (Londra, Amsterdam, San Francisco...) Nel 1984 è stato il chitarrista del gruppo H.C. Punk Declino.

Rientrato in Italia nel 1988, si laurea in Storia, viene assunto in una grande azienda, e svolge una serie di inchieste giornalistiche in Africa (Mali, Senegal, Tunisia e Kenya), collaborando con una rivista tecnica. Successivamente, gestisce una scuola di lingue e informatica e tiene corsi di arti marziali cinesi. Oggi lavora come consulente per una agenzia di cooperazione internazionale, seguendo progetti di cooperazione con paesi in via di sviluppo.

Scrittore, collaboratore di etichette discografiche indipendenti e case editrici, con la Edizioni Angolo Manzoni ha pubblicato i noir In un unico buio (2005), Dopo il ponte (2008).

Un brano:

Fu fermata senza documenti attestanti un qualche lavoro o una situazione familiare stabile, finì in cella e fu condannata. Firmò delle carte, le fecero le foto­grafie di tutti i tatuaggi che aveva sul corpo. Aspetta­rono ancora due giorni finché l'aereo del rimpatrio non fosse pieno e, tre anni dopo il suo arrivo in Para­diso, fu rispedita ali ' Inferno...

Uno dei motti più popolari, spesso tatuati, tra i membri delle maras centroamericane è Hospital, Car-cely Tumba. Il primo Maricela 1 ' aveva già sperimen­tato quando le avevano sparato. Il carcere era stato sostituito in qualche modo dalla deportazione coatta in Salvador. Rimaneva la tomba. Ma per la tomba forse e ' era ancora tempo. Forse.

la “quarta”:

La vicenda prende spunto dai dram­matici fatti di cronaca nera italiana che coinvolgono gang giovanili latinoameri­cane.

Le indagini dell'ispettore Lorenzo Sacco partono dal borgo San Salvano, luogo in cui da un secolo si infrangono i sogni di tutti gli immigrati giunti a To­rino, e proseguono per arrivare ai ghet­ti di Los Angeles e ai barrios del Centro America dove regna la Mara Salvatrucha, frutto violento del liberismo eco­nomico e della globalizzazione dell’in­giustizia.

Una discesa agli Inferi delle megalopoli, pattumiere popolate da di­sperati disposti a tutto dove gli orfani di tutte le guerre, ragazzini intossicati dalla propria violenza, non hanno altra storia se non quella che portano tatuata sul corpo. Ricco di azione e colpi di scena, come pure di sguardi introspet­tivi, il romanzo raggiunge l’apice nella descrizione di personaggi indimentica­bili come Maricela.

Maricela di Marzio Bertotti (2010)

Edizioni Angolo Manzoni, collana Narrativa, pagg. 317, euro 14,50

ISBN 978-88-6204-050-1

__________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri pubblicati fino adesso. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!

Per abbonamenti: www.delosstore.it/abbonamenti/scheda.php?id=34504