Quanti amano il classico giallo all’inglese, lontano mille miglia da feroci serial killer, torture raffinate e litri di sangue, troverà nei romanzi di R. T. Raichev ottimi romanzi e la Elliot ha pubblicato questa estate il suo quarto romanzo dal titolo Intrigo a Goa (The Little Victim, 2009) e anche questo fa parte della serie Country House Crime che attualmente è composta dai seguenti romanzi:

1. The Hunt for Sonya Dufrette          -  Alla ricerca di Sonya Dufrette

2. The Death of Corinne                     -  La morte di Corinne

3. Assassins At Ospreys                     -  Delitto a Ospreys

4. The Little Victim                              -  Intrigo a Goa

5. The Curious Incident at Claridge's -  in uscita entro il 2010 

La protagonista della serie è Antonia Darcy in un primo tempo signorina e bibliotecaria e successivamente sposa del maggiore Hugh Payne. I due sono di volta in volta coinvolti in omicidi che cercano di risolvere e Antonia a differenza di tanti altri investigatori, commette errori e prende delle belle cantonate, ma non si scoraggia e non si arrende mai. Trame ben congegnate, personaggi credibili e ben delineati ed è quasi incredibile che uno scrittore descriva così bene la psicologia di una signora

In questo quarto romanzo la coppia è in vacanza in un paese esotico: Goa e anche in questo paese la coppia deve risolvere un complicato caso.

L’autore:

Nato in Bulgaria, vive da oltre venti anni a Londra, dove ha intrapreso la carriera di ri­cercatore prima e poi di scrittore, realizzan­do la serie di country crime ha ottenuto un grande successo.

Piace molto ai lettori la protagonista, Antonia Darcy, bibliote­caria e scrittrice di gialli.

Tutti i precedenti titoli sono stati pubblicati da Elliot Edizioni.

la “quarta”:

Una nuova avventura per gli amanti del giallo classico con la coppia di segugi composta dalla scrittrice ed ex bibliotecaria Antonia Darcy e suo marito, il maggiore Hugh Payne, impegnati questa volta a sciogliere un intricato mistero tra le bellezze della natura indiana. Cedendo alle insistenze della zia di Hugh, Antonia e il marito accompagnano a Goa una ricca ed eccentrica amica della zia, intenzionata a comprarvi una casa. Nella zona vivono alcuni inglesi, fra cui la bellissima Ria, figlia di un giudice della corte d’appello, la quale, forse per ribellione contro il padre autoritario, fa la prostituta. Di lei s’innamora Roman Songhera, un malavitoso giovane e piacente nonché padrone indiscusso del luogo, che per stare con la ragazza si separa dalla moglie, Sarla. Nel frattempo il padre di Ria, che non si rassegna alla lontananza della figlia, incarica un detective privato di seguirla e di tenerlo aggiornato. Quando poi, durante un ricevimento, Antonia viene avvicinata da uno sconosciuto che le dice di aver assistito a un omicidio e, temendo di essere ucciso a sua volta, le consegna un taccuino contenente la ricostruzione del delitto, i nostri due detective si trovano, loro malgrado, coinvolti in un complicatissimo caso che soltanto il loro ingegno sarà in grado di risolvere.

R. T. Raichev, Intrigo a Goa (The Little Victim, 2009)

Traduzione Franca Pece, Elliot Edizioni, collana Raggi, pagg. 236, euro 16,00

ISBN 978-88-6192-148-1