Lo scrittore bulgaro di nascita ma ormai inglese d’adozione R.T. Raichev ha scritto una serie di romanzi che sicuramente saranno graditi a quanti amano i classici gialli inglesi come quelli scritti a suo tempo da Agatha Christie oppure quelli attuali di P. D. James.

Il romanzo ora in libreria, La morte di Corinne (The Death of Corinne, 2007) è il secondo della serie, la Elliot Edizioni ha già pubblicato all’inizio dell’anno  il primo dal titolo Alla ricerca di Sonya Dufrette.

In Inghilterra alla serie i lettori hanno riservato un caloroso successo che aumenta ad ogni volume pubblicato.

La serie Country House Crime attualmente è composta dai seguenti romanzi:

 

1. The Hunt for Sonya Dufrette            -  Alla ricerca di Sonya Dufrette

2. The Death of Corinne                      -  La morte di Corinne

3. Assassins At Ospreys                      -  inedito

4. The Little Victim                              -  inedito

5. The Curious Incident at Claridge's    -  titolo previsto in uscita nel 2010

L’autore ha creato un personaggio simpatico, una signora di una certa età che però vive perfettamente nel suo tempo, lavora come bibliotecaria al circolo ufficiali e in questa seconda avventura, il maggiore Payne lo spasimante che abbiamo conosciuto nel primo volume, che viene coinvolto nelle indagini di Antonia, è diventato suo marito e  al loro rientro dal viaggio di nozze sono invitati da Lady Grylls, zia del marito, a passare qualche giorno nella sua residenza di campagna.

Il contemporaneo arrivo nella casa di Lady Grylls di una sua conoscente, la cantante francese Corinne Coreille con il suo seguito porta un poco di scompiglio nella tranquillità della campagna inglese. Uno scompiglio ancora maggiore in quanto la cantante ha ricevuto delle anonime minacce di morte, aggravato poi dall’arrivo di altra signora  che accusa la cantante di essere la causa della morte del suo unico figlio.

Come nel precedente romanzo una trama ben congegnata, personaggi ben delineati e credibili, un mistero intricato e colpi di scena.

 

L’autore

Nato in Bulgaria, vive da oltre venti anni a Londra, dove ha intrapreso la carriera di ri­cercatore prima e poi di scrittore, realizzan­do la serie di country crime di successo la cui protagonista è Antonia Darcy, bibliote­caria e scrittrice di gialli. Il primo episodio, Alla ricerca di Sonya Dufrette, è stato pub­blicato da Elliot Edizioni.

la “quarta”:

 

Di ritorno dal viaggio di nozze, Antonia Darcy viene invitata a passare qualche; iorno presso la residenza di campagna di Lady Grylls, l'eccentrica zia del marito. Durante la loro permanenza, giungono alla villa anche una vecchia conoscenza dell'anzia­na ospite, la mitica cantante francese Corinne Coreille, accompagnata dal suo agente personale, l'ingombrante e autoritaria Mai­tre Maginot, e dal giovane e attraente de­tective privato Andrew Jonson, assunto per proteggere la diva dalle minacce di morte di cui è vittima da alcune settimane.

Nel frattempo, però, un'altra inquietante fi­gura si affaccia sulla scena: la vedova mi­lionaria americana Eleanor Merchant ha at­traversato l'oceano con l'intenzione di in­contrare a ogni costo Corinne, convinta che la voce della cantante sia stata all'origine del suicidio del suo unico figlio... Seconda avventura della fortunata serie in­glese di Antonia Darcy, in cui mistero e in­trighi, narrati con abilità e humour, si dipa­nano pagina dopo pagina componendo un intricatissimo giallo che solo la sapienza in­vestigativa della protagonista sarà in grado di sciogliere.

 

La morte di Corinne di R.T. Raichev (The Death of Corinne, 2007)

Traduzione Franca Pece, Elliot Edizioni, collana Raggi, pagg. 249, euro 16,00

ISBN 978-88-6192-112-2