Il sito ufficiale dedicato alla regina del crimine inglese, Agatha Christie, ha inventato tre nuove sezioni per coinvolgere sempre più i numerosi ammiratori di Sua Maestà Agatha Christie. Le idee proposte sono originali e divertenti, e soprattutto riescono a inglobare un bacino d’utenza molto vasto, che comprende amanti delle nuove tecnologie, appassionati di tutti i temi Christhieani e super fan. Addentriamoci nei meandri della sezione Get Involved, dell’agathachristie.com.

Discuss Christie

Sezione dedicata all’official forum per discutere su libri, personaggi e gossip su Agatha, con domande degne del trivial pursuit. Una delle discussioni più accese riguarda i nuovi adattamenti televisivi dei romanzi di Agatha Christie. Le versioni per il piccolo schermo, infatti, generano sempre polemiche e animose battaglie virtuali. Il sito incita i fans a sbilanciarsi nell’esporre le proprie idee e offre un’intera gamma di possibili obiezioni. Per aderire al forum bisogna registrarsi, scegliendo di usare il proprio nome, un nick, o un avatar, come lo chiamano loro.

Join the Book Club

Il Book Club è una tipica e intramontabile istituzione britannica che, nell’era virtuale, si è

Agatha Christie
Agatha Christie
saputa aggiornare e ora rivive una stagione d’oro (basti pensare al successo di siti come anobii). Nel Club si discute riguardo ai libri e ai racconti della Christie ogni mese. I commenti più profondi e convincenti vincono addirittura dei premi, che il sito mette a disposizione del vincitore.

Ogni mese sarà presente nel Club un Editor, una sorta di special guest, che risponderà a domande tecniche riguardo alle capacità narrative della regina del crimine e non solo. Anche qui, per aderire al Club bisogna registrarsi, come per il forum.

Become a Super Fan

Questa è sicuramente la sezione più stravagante del Get Involved.

Cosa bisogna fare per essere un Super Fan? Il Super Fan contribuisce in modo attivo all’articolarsi del sito. Come? Ecco qui il decalogo (sintetizzato) che propone www.agathachristie.com.

Il Super Fan può:

- proporre commenti e aggiunte agli articoli e alle sinossi dei romanzi e dei racconti.

- commentare sul blog, aggiungere post in tutte le sezioni del sito.

- aprire una discussione nel Book Club ogni mese: anzi, il Super Fan autore del più arguto commento, può vincere un prodotto della Christie a scelta (fa un po’ fiera di paese, ma va bene!)

- proporre nuove sezioni al sito e commentare e sistemare le sinossi di ogni storia.

- scaricare gratuitamente dalla sezione Christie events and photos

- proporre una stima sui prodotti Christie

- dare il ben venuto ai nuovi fans del sito!

Il sito della Christie valuta come importantissima quest’ultima possibilità del Super Fan, come se si acquisisse man mano una sorta di priorità di diritti. A voi la scelta, dunque, con tanto di benedizione dal sito e dalla Christie!