Sabato 15 gennaio 2011 la Facoltà di Lingue dell’Università di Urbino si è trasformata in un set cinematografico d’eccezione. Sono stati girati infatti un filmato e un cinegiornale che confluiranno in una pubblicazione multimediale di Alfa Edizioni di Milano (Gruppo Loescher) consistente in una riedizione de Il mastino dei Baskerville di Arthur Conan Doyle per gli studenti delle scuole medie primarie e secondarie. Al volume sarà allegato un DVD contenente, fra l’altro, un colloquio con l’attore e doppiatore Nando Gazzolo (il primo e unico italiano che abbia mai interpretato Sherlock Holmes sugli schermi) e un’intervista al generale dei RIS Luciano Garofano sul metodo d’indagine oggi.

Il filmato girato a Urbino ritrae invece un incontro epocale al di là del tempo e dello spazio: Sherlock Holmes, partito dalla Londra di fine 800, si reca a Urbino per conoscere l’autrice di un libro che lo ha colpito: Sherlock Holmes in America… In preda a una crisi d’identità e mosso da una insopprimibile curiosità, il Nostro si rivolge alla studiosa, durante il suo orario di ricevimento, per essere confortato e rassicurato: niente paura, è solo un Gioco, anzi, un Grande Gioco – Sherlock Holmes è molto più reale e autentico di tante altre persone in carne e ossa, e continuerà a vivere nell’immaginazione di migliaia di lettori e di scrittori.

Nel pomeriggio del sabato sono stati girati gli esterni e Holmes ha riscosso un grande successo passeggiando per le vie di Urbino, dove è stato più volte fermato da bambini e passanti e da una turista americana.

Regia e aiutoregia: Giovanni Arzuffi e Ivana Rigo. Nel cast figurano Christopher Morgan nei panni di Sherlock Holmes e la docente Alessandra Calanchi nei panni di se stessa – ovvero una tra i più autorevoli esperti holmesiani italiani. Hanno inoltre partecipato con pazienza ed entusiasmo due studenti della facoltà di Lingue (Ruben Costa e Marco Magrini detto “l’indiano”). Un grazie speciale a Marco Monari, che ha immortalato le varie fasi dell’evento (si vedano le foto qui allegate), e al grandissimo Rinaldo, insostituibile e devoto co-protagonista di tutte le iniziative culturali della Facoltà e del Dipartimento.

Sherlock Holmes in America è stato pubblicato nello speciale n. 5 della nostra  Sherlock Magazine, ed è attualmente esaurito.