Il giallo è uno dei generi più popolari, grazie ai suoi tantissimi sottogeneri che accontentano pressoché ogni tipo di palato: c’è il giallo classico all’inglese, dove l’investigatore è caratterizzato da sensibilità e acume fuori dall’ordinario, oppure il noir, dove viceversa l’eroe ha tratti più negativi. E poi ci sono la spy story, il thriller, il mystery, per non parlare dei libri dove tutti questi generi si mescolano e portano in direzioni del tutto nuove… insomma, un terreno più che fertile per uno scrittore.

Le classifiche delle vendite confermano la preferenza del pubblico per questo tipo di narrativa, collocando molto spesso un romanzo di questo vastissimo genere in cima alla lista dei bestsellers. E se un tempo i critici storcevano un po’ il naso di fronte a questo tipo di storie così ‘popolari’, ora dovranno senza dubbio ricredersi. D’altra parte, dire che la letteratura d’intrattenimento, di qualsiasi genere faccia parte, sia inferiore a quella che tratta argomenti considerati più ‘alti’ è un pregiudizio bello e buono. Anche se a volte duro da mandar via.

Il famoso quotidiano inglese The Guardian ha pubblicato la classifica dei cinque scrittori di gialli che grazie ai loro romanzi hanno guadagnato di più. Eccola qui: scoprite se anche voi avete contribuito acquistando i romanzi di questi autori… o viceversa se da questa lettura potrete sentirvi incuriositi!

Quinto posto

Partiamo da Michael Crichton, i cui libri continuano a vendere molto nonostante l’autore sia scomparso nel 2008. A contribuire ai suoi guadagni, che ammontano a trecento milioni, ricordiamo il celeberrimo ‘Jurassic Park‘, ‘Il mondo perduto‘ e ‘Timeline‘.

Quarto posto

Quarto posto per Robert Ludlum, con trecento milioni di dollari. Tra i suoi libri ricordiamo ‘L’inganno di Prometeo‘, ‘Conto alla rovescia‘ e ‘I guardiani dell’Apocalisse‘.

Terzo posto

Terzo posto per una donna, a dimostrare che la letteratura non è territorio unicamente maschile: Patricia Cornwell, creatrice del medico legale Kay Scarpetta, ha infatti guadagnato più di trecento milioni di dollari, grazie a romanzi quali ‘Postmortem‘, ‘Il nido dei calabroni‘ o ‘Al buio‘.

Secondo posto

A sorpresa solo secondo Dan Brown, con quattrocento milioni di dollari. Suoi i celeberrimi e controversi ‘Il codice Da Vinci‘, ‘Angeli e demoni‘, ‘La verità del ghiaccio‘.

Primo posto

Al primo posto troviamo John Grisham, forse il re del giallo a sfondo legale, che ha guadagnato seicento milioni di dollari grazie a bestsellers come ‘Il rapporto Pelican‘, ‘La giuria‘ o ‘L’uomo della pioggia‘.

Top 5 britannica

Il Guardian ha voluto stilare anche una top five unicamente britannica; in essa troviamo al primo posto il papà di 007 Ian Fleming (più di cento milioni di sterline), seguito a ruota dalla giallista per eccellenza Agatha Christie (poco meno di cento milioni). Seguono Jeffrey Archer (settanta milioni), Jack Higgins e Ken Follett (entrambi con cinquanta milioni).