Ritorna, dopo il successo di partecipazione e di critica della prima edizione, il Premio letterario Giallo Limone.

Il Comune di Limone Piemonte (Cuneo), infatti bandisce anche per il 2011 il Premio letterario Giallo Limone confermando così l’attenzione che da molti anni riserva all’universo-libro: la principale località turistica delle Alpi Marittime, da sette anni organizza durante il periodo estivo il Salone del libro e dell’editoria di mare e montagna, appuntamento di riferimento per gli editori che, all’interno dei propri cataloghi, dedicano attenzione al mare e alla montagna. Dal 2010 l’offerta si è arricchita grazie al premio letterario Giallo Limone ideato e presieduto dal medico e scrittore Domenico Clerico. Il nome non è stato scelto a caso: il premio infatti è rivolto agli autori di gialli e le opere devono avere un’ambientazione montana e/o marina. Questo per rimarcare la peculiarità paesaggistica che rende unica Limone Piemonte: essere adagiata sulle montagne del Cuneese e incastonata fra quattro splendidi parchi naturali e il vicino mare della Liguria e della Costa Azzurra.

Il premio Giallo Limone si articola in due sezioni: una dedicata a Libri di narrativa, pubblicati a partire dal 1 settembre 2010, l’altra a Racconti inediti della lunghezza massima di 10 cartelle.

Due giurie si divideranno il compito di valutare le opere pervenute: Lionello Sozzi, scrittore, socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, membro dell'Accademia delle Scienze e professore emerito dell’Università di Torino e Valerio Varesi, giornalista e giallista di fama internazionale, presiederanno la sezione Editi, mentre al docente e saggista Vincenzo Jacomuzzi e all’editore Claudio Maria Messina, noto anche per essere uno dei fondatori del Villaggio del libro di Frassineto Po (Alessandria) e del primo outlet italiano dedicato ai libri, spetterà il delicato compito di selezionare i racconti inediti. Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 9 settembre 2011 secondo le istruzioni indicate nel bando.

La cerimonia di proclamazione dei vincitori avverrà sabato 29 ottobre 2010, a Limone Piemonte.

Per richiedere il bando scrivere a premio.limonepiemonte@contesti.it