Delitto ai grandi Magazzini (The Whispering Window, 1936) dello scrittore Cortland Fitzsimmons.

E' un interessante romanzo giallo che stranamente non è stato mai pubblicato in Italia.

Protagonista del romanzo è una simpatica e arzilla vecchietta di 75 anni che si trova ogni volta coinvolta in fatti delittuosi e che riesce a risolvere grazie al suo acume. Ethel Thomas, sarà la protagonista di una serie che comprende altri tre romanzi.

Delitto ai grandi magazzini ebbe un buon successo e fu portato sul grande schermo con il titolo The Longest Night diretto da Errol Taggart e interpretato da Robert Young e Florence Rice.

Nel romanzo, il primo giorno dei saldi, nel grande magazzino Doane viene trovata morta una anziana dipendente del magazzino e quello che in un primo momente appare come un suicidio ben presto è chiaro che si tratta di un assassinio.

Delle indagini se ne occupa Peter Conklin un giovane detective che sarà aiutato nelle indagini dalla sua amica Ethel Thomas.

Sarà un aiuto determinante e la soluzione arriverà dopo altri fatti criminosi, che metteranno in pericolo anche la vecchia investigatrice.

L’autore: 

Cortland Fitzsimmons (1893 - 1949), nacque a Richmond Hill, nel distretto newyorchese del Queens. Dopo aver frequentato la New York University e il City College, lavorò come venditore di libri per Baker & Taylor e per l'American News Company e in seguito come direttore vendite per la casa editrice Viking Press. Dopo alcune esperienze poco felici nel campo della narrativa non di genere e nel mystery, nel 1931, con il giallo 70,000 Witnesses ambientato nel mondo del football americano, l'autore raggiunse il successo. La riduzione cinematografica del libro gli spalancò le porte di Hollywood, e ben presto Fitzsimmons si trasferì nel sud della California per affiancare alla carriera di scrittore quella di sceneggiatore. Il mondo dello sport farà da sfondo ad altri tre romanzi polizieschi: Death on the Diamond (1934), incentrato sul baseball, Crimson Ice (1935), sull'hockey su ghiaccio, e One Man's Poison (1940, Murder is Swift nell'edizione inglese), sul polo. In The Whispering Window (Delitto ai grandi magazzini) lo scrittore introdusse il personaggio di Ethel Thomas, una ricchissima vecchietta che, come la famosa Miss Marple di Agatha Christie, si trova suo malgrado coinvolta in eventi delittuosi. La Thomas comparve in altre tre avventure: The Moving Finger (1937), Mystery at Hidden Harbor (1938) e The Evil Men Do (1941)

la quarta: 

Chi mai avrebbe potuto volere la morte dell'anziana signora Briggs, responsabile di uno dei reparti vendite del Doane, il famoso grande magazzino di New York? Lavorava in quel luogo da così tanti anni che era diventata una vera e propria istituzione; eppure, proprio nel giorno riservato ai saldi annuali, quando gli avventori si mettono in coda per ore davanti all'ingresso per poter essere tra i primi ad approfittare dei fortissimi sconti, la signora Briggs viene trovata riversa sulla sua scrivania. Dapprima si pensa a un suicidio, ma ben presto la verità emerge in tutta la sua crudezza: si tratta di omicidio. Incaricato dell'indagine è il giovane detective di polizia Peter Conklin, ma per sua fortuna nel negozio quel giorno c'è anche una sua amica, la deliziosa Ethel Thomas, un'arzilla zitella di 75 anni che possiede una quota del Doane e ha tutto l'interesse a che il caso venga risolto al più presto. E poiché Ethel, oltre che curiosa, è anche assai sveglia, nota subito alcune stranezze che alla polizia sono sfuggite e che le permetteranno, non prima di essersi imbattuta in altri delitti e aver rischiato la vita, di venire a capo dell'intricata vicenda.

Cortland Fitzsimmons, Delitto ai grandi magazzini (The Whispering Window, 1936)

Traduzione Francesca Stignani

Polillo Editore, collana I bassotti 98, pagg. 249, euro 13,90