Uscirà il 26 agosto, distribuito nelle sale italiane da Tucker Film, ‘Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma’, il primo cappa e spada che è anche un giallo. Il film è stato presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2010.

La pellicola racconta del primo detective della storia cinese, Dee, uno Sherlock Holmes ‘ante litteram’, che investigava e, con una tecnica analitica, risolveva i misteri. In Occidente Dee, figura realmente esistita, è noto per i romanzi giallo-storici del sinologo Robert Van Gulik. La spettacolare regia è del hongkongese Tsui Hark, già produttore di John Woo e considerato dalla critica lo ‘Spielberg d’Oriente’.

Ecco in sintesi la trama del film:

Nella Cina del settimo secolo, dopo la morte dell’imperatore, una donna sarà presto incoronata Regina, la prima sovrana del Paese. Dietro alla tranquillità apparente, membri del clan reale e funzionari eminenti tramano in segreto contro di lei. A rendere tutto ancora più complicato, una maledizione: una fiamma fantasma che uccide inspiegabilmente gli uomini a lei più vicini e fedeli. Per risolvere il caso, la Regina chiama il famigerato Detective Dee, un dissidente per il quale lei stessa aveva chiesto l’esilio e i lavori forzati.

La Tucker Film, nata dall’unione tra il Centro espressioni cinematografiche di Udine (organizzatore del Far East Festival) e Cinemazero di Pordenone, torna a distribuire nel nostro Paese un film asiatico dopo i successi di pubblico e critica di ‘Departures’ e ‘Poetry’.