F.D. Jordan - SEX CRIME INVESTIGATIONS

Durante la sua lunga carriera nel Dipartimento di polizia di Kansas City, F.D. Jordan ha imparato per esperienza diretta che l’indagine sui crimini sessuali è un campo che gli investigatori non possono permettersi di conoscere per tentativi. Sa anche che, quando si verifica un atto sessuale in combinazione con un’aggressione, come avviene nello stupro o negli abusi sessuali su minori, vi sono di solito questioni estremamente delicate che vengono male indirizzate, soprattutto nel sistema della giustizia penale.

In Sex Crime Investigations, Jordan offre una disamina chiara e completa della complessità delle indagini sui crimini a sfondo sessuale e della realtà del campo che gli investigatori e i reparti di cui fanno parte devono imparare ad affrontare, in particolare:

– La scelta del personale investigativo più idoneo

– La raccolta delle prove sulla scena del delitto

– La scoperta di false accuse da parte delle vittime di abusi sessuali

– Il colloquio con le vittime

– L’organizzazione di squadre speciali per le indagini sugli stupri seriali

– L’interrogatorio dei presunti autori dei crimini sessuali e l’ottenimento della confessione

– L’uso di informatori

– Il modo di operare con i minori vittime di abusi sessuali

– L’impianto di una causa ben fondata per il procedimento giudiziario

L’indagine sui crimini sessuali è un genere di lavoro che pochi vogliono e sono in grado di svolgere. Il presente volume mostra passo per passo come vengono condotte le indagini più efficaci gettando, inoltre, un po’ di luce sul modo con cui le forze dell’ordine devono affrontare questi reati.

ISBN: 9788827219553 Pagine: 248 Prezzo: € 17,50

L’AUTORE Lavora dal 1976 nell’unità contro i crimini sessuali presso il Dipartimento di polizia di Kansas City, nel Missouri. Oggi svolge mansioni di addestramento, prepara cioè nuovi agenti a questo tipo di indagini, e conduce corsi per altri organismi che si occupano di ordine pubblico.