Tutto cospira a tacere di noi (2012) è il romanzo d’esordio della scrittrice Daniela Ranieri, che in questi giorni la casa editrice Ponte alle Grazie ha inviato in libreria.

Daniela Ranieri che vive e lavora a Roma ha al suo attivo un saggio sull’erotismo e l’industria culturale dal titolo De erotographia. Nuove scritture del desiderio (Castelvecchi, 2004).

Protagonista del romanzo è un ricercatore di fisica, Luigi Trevor che oltre ad avere una buona fama nel suo ambiente è anche un hacker che ha fondato un collettivo rivoluzionario denominato “Nuclei Digitali Dissidenti”.

Trevor vuole sabotare in legami che la società Fantasy Mix intrattiene con vari paesi del Medio Oriente che hanno regimi dittatoriali e repressivi.

Con questo intento riesce a farsi assumere e il suo nuovo lavoro prevede che prenda il posto di una dipendente, Arianna,  che ha lasciato la società ed è svanita nel nulla.

Lui, da bravissimo hacker, riesce ad “aprire” totalmente il contenuto del laptop. Ne legge il contenuto, i documenti, le lettere e il diario di questa misteriosa Arianna, ne legge anche la bozza di un romanzo che aveva scritto e in un certo modo si sente “guidato” da Arianna, a capire il motivo della sua scomparsa.

Attraverso gli scritti di questa donna, di cui lui si innamora, capisce gli intenti criminali della Fantasy Mix e riesce a portare avanti la sua “guerra”.

Il lettore potrà leggere un avvincente noir ma nel contempo riflettere su come questa nuova cultura digitale influenza la sua vita.

un brano dal testo: 

"Lei è successa. Non so dire come e quando, qual è stato il momento in cui il pensiero della sua esistenza ha combaciato con tutto ciò che ho, che so, che sono. È successa, come succedono le storte alle caviglie, i ritardi dei treni, l’emissione di radiazioni delle galassie attive. Lei succede e continua a crescere, al centro e ai lati, reinventando il sentimento del mondo... A cosa mi serve, ora, la mia imbattibile razionalità, se essa non è che lo specchio che mi restituisce la deformità dei miei pensieri?" 

L’autrice: 

Daniela Ranieri (1977) vive e lavora a Roma. Ha pubblicato De erotographia. Nuove scritture del desiderio (Castelvecchi, 2004), un saggio sull’erotismo e l’industria culturale.

la “quarta”: 

Quando Luigi Trevor, ex promessa della fisica, ora membro del collettivo di «sovversione informatica» Nuclei Digitali Dissidenti, riesce a farsi assumere dalla società di comunicazione Fantasy Mix con l’intento di sabotarne i legami con le multinazionali della repressione, viene assegnato alla postazione di quella che ribattezzerà «Arianna», ex ricercatrice universitaria e impiegata dell’azienda, improvvisamente scomparsa. Frugando fra i documenti – lettere, pagine di diario, riflessioni, persino una bozza di romanzo – che riesce miracolosamente a ripescare dal suo computer, Trevor s’innamora perdutamente di Arianna – figura indimenticabile di intellettuale e amante, ironica e tragica – e si lascia guidare da lei alla scoperta delle connessioni criminali della Fantasy Mix. Attraverso la porta stretta di una complicità rivoluzionaria e di un’adorazione amorosa che mai potranno essere ricambiate, Trevor vincerà la sua battaglia ma arriverà a perdersi – definitivamente? – e Arianna, forse, a ritrovarsi.

Daniela Ranieri, Tutto cospira a tacere di noi (2012)

Ponte alle Grazie, pagg. 361, euro 16,80

ISBN 978-88-6220-441-5