La casa editrice Elliot nella collana Raggi Gialli pubblica il primo romanzo giallo scritto da Joseph Hansen.

Il romanzo dal titolo Scomparso (Fadeout, 1970) è il primo titolo della serie Dave Brandstetter mysteries che comprende dodici romanzi che a suo tempo ottennero un grande successo e furono di forte impatto verso il lettore Usa in quanto presentava un protagonista simpatico, forte, un vero duro ma anche  dichiaratamente gay.

Alcuni romanzi, ai primi degli anni ’90,  furono pubblicati nella collana dei Gialli Mondadori, mentre ora la Elliot ha annunciato che tutti i volumi della serie saranno prossimamente pubblicati.

Scomparso, pubblicato negli Usa nel 1970,  è il primo episodio della serie di culto incentrata su un detective privato dichiaratamente gay, che riunisce in sé le caratteristiche dell’hard boiled miscelate con elementi psicologici e caratteriali complessi che rendono il protagonista lontano dallo stereotipo dell’investigatore dal cazzotto facile, sempre circondato da belle pupe e bottiglie vuote di whiskey. Veterano della guerra di Corea, Brandstetter è virile ma educato e di sani principi, compassionevole ma volitivo, comunque capace di usare la violenza, se necessario nella Los Angeles degli anni Settanta e Ottanta. La scrittura misuratissima ed elegante di Hansen evoca atmosfere che ricordano Chandler e Ross Macdonald; i dialoghi impeccabili, la perfetta caratterizzazione dei personaggi e l’uso sapiente degli elementi classici del “whodunit” hanno decretato nel tempo il successo mondiale dell’autore e del suo indimenticabile personaggio.

Tutto inizia a Pima, in California. Nella pioggia battente un’auto sbatte contro la spalletta di un ponte e precipita in acqua. La macchina viene ritrovata vuota dopo tre giorni e la polizia, non trovando traccia del conducente, lo dichiara morto.

Lo scomparso è  Fox Olson, famoso musicista, ha una forte assicurazione sulla vita e la compagnia assicurativa, prima di pagare alla presunta vedova la grossa somma che le spetta, vuole accertarsi che si sia trattato di un incidente e che l’assicurato sia veramente morto.

Delle indagini viene incaricato Dave Brandstetter, un personaggio sorprendente e originale nella panoramica della letteratura di genere di quel tempo e che piace anche attualmente.

Dave Brandstetter ha quarantacinque anni ed è dichiaratamente omosessuale, come Joseph Hansen, l’autore.

Il detective non si è ancora ripreso dalla morte per tumore del compagno della sua vita e deve iniziare subito l’indagine.

Le domande alle quale dare una risposta certa sono molte: dove è il corpo di Olson? E’ stato un incidente o un suicidio?  Forse è stato ucciso oppure l’uomo è vivo e vuole scomparire per suoi motivi?

Una indagine difficile che coinvolgerà quanti conoscevano lo scomparso e metterà a dura prova l’intelligenza di Dave Brandstetter.

l’autore: 

Joseph Hansen Nato nel 1923, è stato un poeta e scrittore, conosciuto soprattutto grazie alla serie dedicata all’investigatore privato Dave Brandstetter. Condusse nel 1960 il programma radiofonico Homosexuality Today e, nel 1970, partecipò alla realizzazione del primo Gay Pride a Hollywood. Nel 1992 vinse il Premio alla carriera dell’associazione Private Eye Writers of America e il Lambda Literary Award for Gay Men’s Mystery della Lambda Literary Foundation per l’ultimo romanzo della serie di Dave Brandstetter, A Country of Old Men (1991). Hansen morì per un attacco di cuore nel 2004 nella sua casa a Laguna Beach, California. 

la quarta: 

Dopo la scoperta di una macchina finita sotto a un ponte, la polizia dichiara la morte per incidente del suo proprietario, il famoso speaker radiofonico e musicista Fox Olsen, nonostante il corpo non sia stato ritrovato. Giunto sul posto per conto di una società di assicurazioni, l’investigatore Dave Brandstetter inizia a raccogliere prove evidenti che conducono in altre direzioni e sollevano numerosi interrogativi. Per esempio, cosa si nasconde dietro l’amicizia apparentemente innocente che lega la moglie della vittima al manager dell’uomo? E come mai un suo vecchio amico ha deciso di farsi rivedere proprio adesso dopo vent’anni? Queste sono solo alcune delle domande a cui dovrà trovare risposta Brandstetter, in una intricatissima faccenda che affonda le sue radici nel passato.

Joseph Hansen, Scomparso (Fadeout, 1970)

Traduzione Manuela Francescon

Elliot, collana Raggi Gialli, pagg. 183, euro 14,00