Con il titolo Paura nella notte (Nightwork, 2007) la Elliot edizioni invia nelle librerie un quarto romanzo della interessante serie conosciuta come la Dave Brandstetter Mysteries.

La serie è stata scritta da Joseph Hansen e comprende dodici titoli scritti tra il 1970 e il 1990, della serie sono stati già pubblicati, sempre da Elliot tre titoli (Scomparso, Atto di morte e La ragazza del Sunset Strip).

Hansen ha scritto più di quaranta libri di diversi generi, ma è diventato piuttosto famoso con la serie dedicata a Dave Brandstetter, che nella letteratura hard-boiled si può dire sia stato il primo investigatore dichiaratamente gay.

Dave presta la sua opera di investigatore per una compagnia di assicurazioni e l’autore ha saputo descrivere molto bene un personaggio che di distingue da quelli classici del genere per la sensibilità e per l’introspezione psicologica.

I romanzi della serie si svolgono a Los Angeles e d’intorni e questa volta Dave deve investigare sulla morte di Paul Meyers, un autista di camion. Qualcuno ha messo una bomba sotto il camion e l’esplosione è avvenuta di notte su di una strada di montagna.

Chi ha voluto la morte di Meyersche faceva il turno di notte per fare soldi extra? I sospettati sono molti fra cui un certo Silencio Ruiz, bandito andato in galera per la testimonianza di Paul e che aveva giurato di ucciderlo non appena usciva di prigione. Oppure un insegnante, Bruce Kilgore che aveva una relazione con Angela la moglie dell’autista o proprio Paul aveva dato fastidio a qualcuno con quel suo turno di notte?

Un caso complesso con personaggi ben delineati, che avrà una soluzione inaspettata.

In merito alla serie e all’investigatore ecco cosa ebbe a dichiarare l’autore (che era lui stesso un omosessuale):

“Il romanzo d’azione si può dire riuscito quando riflette un’epoca, una società” ed è “fondamentalmente tragico”.

 “Volevo mostrare gli omosessuali come sono, non come di solito vengono presentati: cioè delle caricature”

L’autore:

Joseph Hansen nato nel 1923, è stato un poeta e scrittore, conosciuto soprattutto grazie alla serie dedicata all’investigatore privato Dave Brandstetter. Condusse nel 1960 il programma radiofonico Homosexuality Today e, nel 1970, partecipò alla realizzazione del primo Gay Pride a Hollywood. Nel 1992 vinse il Premio alla carriera dell’associazione Private Eye Writers of America e il Lambda Literary Award for Gay Men’s Mystery della Lambda Literary Foundation per l’ultimo romanzo della serie di Dave Brandstetter, A Country of Old Men (1991). Hansen morì per un attacco di cuore nel 2004 nella sua casa a Laguna Beach, California.

La “quarta”:

Quando un autocarro precipita di notte in un canyon e il suo conducente muore, Dave Brandstetter e l’amico Cecil si trovano a indagare su qualcosa di molto inquietante. Pochi giorni prima è morto un altro camionista, e gli indizi portano tutti in una direzione: la violenza che dilania le sterminate periferie delle metropoli, dove vecchi uomini equivoci danno rifugio a delinquenti e assassini. La ricerca della verità, quindi, passa attraverso scenari di terrore e di cupa violenza, di povertà e di desolazione, addentrandosi in una realtà che ha come unico obiettivo il denaro. Ma il movente dell’assassino potrebbe scaturire da ragioni diverse da quelle che appaiono. È su questa supposizione che Brandstetter avanza a tentoni, deciso a scoprire la verità…

Joseph Hansen, Paura nella notte (Nightwork, 2007)

Traduzione Franco Salvatorelli

Elliot Edizioni, collana Raggi gialli, pagg. 187, euro 14,50