Sulle ali del successo cinematografico, ma anche televisivo, che in questi anni sta riscuotendo il personaggio di Sherlock Holmes, capita di imbattersi in moltissime iniziative che lo riguardano. Ultima tra le tante anche quella della Rocket Pictures che pare stia realizzando un film d'animazione con gli gnomi (in realtà un sequel), nel quale Shakespeare e Sir Arthur Conan Doyle vanno a braccetto nel lungomentraggio Gnomeo and Juliet, sottotitolo: Sherlock Gnomes - “the greatest ornamental detective” (!)

La trama è presto detta: quando gli gnomi cominciano a sparire dai giardini delle case in Inghilterra, Gnomeo, Juliet e gli amici tutti chiedono l'aiuto di Sherlock Gnomes, "il più grande detective ornamentale," per scovare il colpevole. Purtroppo, Sherlock non è né così brillante né acuto come invece lo è la sua controparte umana... mentre la minaccia al mondo degli gnomi diventa moto più grande di quanto si fosse mai immaginato.

Come è possibile capire si tratta di un'altra di quelle pellicole dove Sherlock Holmes fa un po' la parte dello stupidotto, un sottogenere che rischia di non entusiasmare molto. Pare, per altro, che anche Sacha Baron Cohen stesse lavorando su un'idea di questo genere qualche anno fa...