Ottimo esordio per il premio GialloStresa, ben ottantuno racconti tutti rigorosamente ambientati a Stresa sono pervenuti da varie regioni d’Italia tra cui Calabria, Sardegna, Lazio, Umbria, Toscana, Friuli, Veneto, Lombardia e Piemonte. Cinque racconti provengono dalla Svizzera Italiana.

La maggior parte dei partecipanti ha già pubblicato, alcuni con importanti case editrici e sono stati vincitori o finalisti di importanti premi nazionali. Da segnalare anche un racconto tratto dalla sceneggiatura di un corto girato all’Isola Bella proiettato lo scorso anno alla Mostra Cinematografica di Venezia e in vari festival internazionali dove ha ricevuto alcuni premi.

E’ al lavoro la giuria composta dalla professoressa Giancarla Mico Carnaghi, autrice della pubblicazione “"Stresa: la sua lingua, la sua gente: modi di dire e proverbi in dialetto stresiano", Maurizio Leone libraio a Stresa e Renato Minocci libraio all’Isola Pescatori. Dovrà scegliere i dieci finalisti che verranno annunciati domenica 17 giugno nel corso del Festival “Stresa, un aperitivo con …”. La premiazione avrà luogo domenica 16 settembre, dopo che i finalisti saranno vagliati da una seconda giuria presieduta da Franco Forte, direttore editoriale del Giallo Mondadori, con Luigi Pachì, editor della Sherlock Magazine.

Tutti saranno premiati, oltre alla pubblicazione sulla storica rivista sono in palio pernottamenti al Grand Hotel des Iles Boromées di Stresa, all’Hotel Villa Crespi di Orta, al B&B " La Residenza dello Scoiattolo di Bannio Anzino, al B&B All’Ombra del Ciliegio di Bolzano Novarese e cene agli Hotel La Palma e Villa Aminta di Stresa, all’Hotel La Capannina Massino Visconti, all’hotel La Sibilla Cusiana di Pettenasco e al Ristorante Belvedere dell’Isola Pescatori.

Ci saranno anche alcuni “segnalati” ai quali andranno: un weekend al Camping 7 Camini di Gignese, un biglietto per le tre isole del Consorzio Motoscafisti Associati, l'ingresso all’Isola Bella, Madre e Rocca di Angera, copie di volumi editi da Scenari di Andrea Lazzarini, una confezione di tisana di Stresa dell’Erboristeria Regina dei Prati, prodotti della linea di profumi dell’Isola Pescatori, e il profumo dell’Isola Bella creato da Cesare Tacconi. Tutti i premi sono stati offerti dalle strutture, grazie al coinvolgimento effettuato dal Distretto Turistico dei Laghi.