E’ arrivato nelle librerie questa estate il nuovo romanzo dello scrittore tedesco Jan Costin Wagner e ancora una volta possiamo leggere, con il titolo Il terzo leone arriva d’inverno (Im Winter del Lowen, 2009), di una indagine condotta dall’ispettore Kimmo Joentaa. 

Il protagonista  è un uomo che è rimasto solo dopo la morte di sua moglie, lavora al commissariato di polizia di Turku in Finlandia e così passa i giorni di Natale in commissariato dove arriva Larissa, una giovane prostituta che lui poi ospita in casa così al mattino di Natale in camera da letto sta dormendo  Larissa, sul divano Tuomas Heinonen, un compagno di lavoro oberato dai debiti di gioco. A ricondurre l'ispettore alla routine quotidiana è la telefonata del suo capo: sulla pista dello sci di fondo c'è il cadavere di un uomo; è stato accoltellato; è un collega, il medico legale Laukkanen. Non sono passate molte ore, quando da Helsinki giunge la notizia di un nuovo omicidio: questa volta la vittima è Harri Mäkelä, un costruttore di «cadaveri» per l'industria cinematografica.

È Larissa a suggerire, en passant, un possibile nesso fra i due avvenimenti: le due vittime non avevano partecipato entrambe al più famoso talk show finlandese, condotto con consumata abilità da Kai-Petteri Hämäläinen, che anche su un tema scabroso come la morte era riuscito a essere brillante e divertire il pubblico? Ma qualcosa le era apparso strano, in qualche modo incongruo. L'indagine subisce un'accelerazione quando lo stesso moderatore di lì a poco viene a sua volta aggredito e ferito. E siccome nel mondo della televisione non c'è argomento che non possa essere trasformato in spettacolo, di cui non si possa vacuamente chiacchierare, Hämäläinen intende cogliere la palla al balzo, capitalizzare il più possibile quanto gli è successo e tornare in onda non appena si sarà ristabilito, già per lo show di capodanno.

Joentaa - che ha ormai capito le motivazioni dell'assassino, ma non è in grado di dargli un volto - sa che il tempo lavora contro di lui, che quella trasmissione potrebbe essere un'ottima occasione per completare l'opera ancora incompiuta.

L’autore:

Jan Costin Wagner è nato nei pressi di Francoforte sul Meno nel 1972. Ha studiato letteratura e storia, E’ uno scrittore freelance e musicista, vive nelle vicinanze di Francoforte.

E’ sposato con l'artista finlandese Niina Wagner.

Con Einaudi ha già  pubblicato due romanzi: Luna di ghiaccio (2005), pubblicato in tutti i principali paesi e Il silenzio (2008).

la “quarta”:

 Prima viene ucciso un medico legale, poi un costruttore di manichini per l'industria cinematografica, infine gravemente ferito il conduttore più noto della televisione finlandese. L'ispettore Kimmo Joentaa fatica a scoprire un nesso fra i tre avvenimenti.

Sarà Larissa, una giovane prostituta disinvolta e intelligente, a spingerlo verso la soluzione del caso.

Anche in questo terzo romanzo incentrato sulla figura dell'ispettore finlandese, Jan Costin Wagner riesce con grande bravura a integrare una solida trama gialla in un ambiente psicologico fatto di angosce e rimpianti.

Jan Costin Wagner, Il terzo leone arriva d’inverno (Im Winter del Lowen, 2009)

Traduzione Palma Severi, Einaudi, collana I Coralli, pagg. 247, euro 20,00

ISBN 978-88-06-20128-9